Ci siamo! Dal 15 al 19 giugno la Tel Aviv Expo di Tel Aviv accoglierà la 38° edizione dei Campionati Europei di ginnastica ritmica, le cui gare quest’anno saranno riservate alle individualiste e alla squadra Senior e alle Junior, impegnate nel Team Event.

Dirette su Rai Sport, Rai Play ed Eurovision Sports, su Smartscoring i punteggi live

Saranno molte le dirette televisive, con appuntamenti alla tv e su internet disponibili gratuitamente.
La competizione delle Junior (in pedana mercoledì e giovedì) sarà visibile su https://www.gymtv.online, mentre la competizione Senior sarà in diretta su https://www.eurovisionsports.tv/europeangymnastics .

Rai Sport, invece, trasmetterà la qualificazione individuale dell’Italia (sorteggiata nel gruppo D) giovedì 16 alle 15:15 e venerdì 17 alle 11:00, oltre alle finali di specialità a squadre dalle 12:00 di domenica 19.
Appuntamento invece, su Rai Play, sabato 18 giugno alle 12:40 e 16:30 per il concorso generale individuale e di squadra e domenica 19 alle 9:00 per le finali individuali.

Su https://www.smartscoring.com/ , invece, saranno disponibili i punteggi in diretta.

Si comincia dalle Junior: speranze rivolte su Tara Dragas e Alice Taglietti

Si parte dal Team Event per le individualiste Junior, che quest’anno gareggeranno con un format di gara completamente rinnovato: le singole delegazioni, da quest’edizione, dovranno schierare da una a quattro ginnaste che si spartiranno i quattro esercizi del programma internazionale composto da cerchio, palla, clavette e nastro.
A rappresentare l’Italia per questa edizione ci saranno Tara Dragas (A.S. Udinese) e Alice Taglietti (PGS Auxilium Genova), rispettivamente schierate con cerchio/nastro e palla/clavette che disputeranno la loro qualifica nella giornata di mercoledì 15, seguite a bordo pedana dalle tecniche Spela Dragas e Stefania Fogliata.
Al termine di essa verranno assegnate le prime medaglie e definite le ammesse alle finali di specialità che si svolgeranno nel pomeriggio di giovedì 16.

Attesa per Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri

Poco prima delle Final Eight Junior, sarà il turno delle individualiste Senior: le speranze azzurre sono tutte rivolte a Sofia Raffaeli (Fiamme Oro) e Milena Baldassarri (Aeronautica Militare), che si contenderanno il posto per le finali del concorso generale e per attrezzo, che si disputeranno sabato 18 e domenica 19.
Le due Azzurre, seguite da Julieta Cantaluppi e iscritte entrambe col programma completo, sono reduci dagli ottimi risultati conseguiti nelle World Cup Series disputate durante la primavera.

In gara anche le Farfalle

Dopo il tris dorato conseguito pochi giorni fa a Pesaro, le Farfalle sono pronte a illuminare anche la pedana continentale.
Il sestetto dell’Aeronautica Militare, composto da Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Laura Paris, Daniela Mogurean e Agnese Duranti e in partenza mercoledì alla volta di Tel Aviv con lo staff tecnico composto dalla Direttrice Tecnica Nazionale Emanuela Maccarani, dalla tecnica Olga Tishina e dalla coreografa Federica Bagnera, disputerà il concorso generale nel pomeriggio di sabato 18 mentre le finali di specialità si svolgeranno nel pomeriggio di domenica 19, in chiusura di gare.

Allegati

File Descrizione Dimensione del file Download
jpg Programmazione televisiva 354 KB 205
jpg Programma di gara 626 KB 172
pdf Ordini di Lavoro - Team Event Junior 336 KB 193