Sarà nuovamente il Palaghiaccio di Folgaria ad accogliere il Campionato Nazionale Assoluto e la 1° prova del Campionato d’insieme di ginnastica ritmica, le cui gare si svolgeranno da venerdì 27 a domenica 29 maggio.

Ad organizzare la gara sarà l’ASD Gym Club Ala, che dopo aver recentemente ospitato la Final Six, per il terzo anno consecutivo è pronta ad accogliere uno più importanti appuntamenti della stagione, che si svolgerà a pochi giorni dai due grandi eventi che segneranno il mese di giugno: la World Cup di Pesaro e i Campionati Europei di Tel Aviv.

Diretta su YouTube e La7.it

Ricchissima la copertura streaming delle gare: si parte venerdì con la finale di specialità del Campionato d’Insieme Allieve con inizio dalle 17:30 sul canale YouTube della Federazione Ginnastica d’Italia dove verrà trasmessa successivamente (a partire dalle 19:00) la prima parte del concorso generale del Campionato Nazionale Assoluto.

Sabato, invece, su https://www.la7.it/figworldcup sarà visibile la seconda parte del Campionato Nazionale Assoluto (in onda dalle 16:00), mentre domenica le finali di specialità individuali e d’insieme Giovanile e Open saranno visibili dalle 11:30.

Programma di gara

Importante novità riguarderà il Campionato Nazionale Assoluto, che vedrà le ginnaste impegnate il venerdì e il sabato nel concorso generale, mentre la domenica saranno in pedana le sei meglio classificate per attrezzo della qualifica.
Le squadre, invece, saranno in pedana venerdì 27 nella prova riservata alle Allieve, mentre le delegazioni iscritte alla gara Giovanile e Open saranno impegnate sabato 28 con la qualifica e domenica 29 con la finale.

In palio il titolo di Campionessa d’Italia

Saranno ben dodici le ginnaste impegnate nel concorso generale individuale, a cominciare da Sofia Raffaeli (Fiamme Oro), Milena Baldassarri e Alexandra Agiurgiuculese (Aeronautica Militare), passando per le altre protagoniste delle World Cup di questa prima parte di stagione Sofia Maffeis (Polisportiva Varese) ed Eleonora Tagliabue (San Giorgio ’79 Desio).
Con loro anche Viola Sella (SGM Forza e Coraggio), Sofia Sicignano (Raffaello Motto Viareggio), Martina Brambilla (San Giorgio ’79 Desio), Alice Capozucco (Armonia d’Abruzzo), Nicole Tammaro, Giulia Dellafelice (entrambe in forza all’Aurora Fano) e Alessia Leone (Eurogymnica Torino), tutte convocate dalla Direttrice Tecnica Nazionale Emanuela Maccarani.

Attesa anche per la gara d’insieme

Oltre alla prova individuale, spazio anche per la prima prova del Campionato d’Insieme riservata alle squadre delle categorie Allieve, Giovanile e Open. Più di settanta le delegazioni iscritte e provenienti da tutto il paese, che si esibiranno nel programma con le 5 palle (Allieve), 5 funi (Giovanile) e 2 palle / 3 nastri (Open): in palio l’accesso alle finali, riservate alle prime otto classificate della qualifica.