Al Palaghiaccio di Folgaria (Trento) è l’ora del gran finale per il “Trofeo San Carlo Veggy Good” di ginnastica ritmica, che nelle giornate di sabato 30 aprile e domenica 1° maggio assegnerà il titolo di Campione d’Italia per il 2022.

Ad accogliere l’appuntamento sarà l’ASD Gym Club Ala, che dal 2020 si è prodigata nell’organizzazione del Campionato Nazionale Assoluto e della 1° prova del Campionato Nazionale d’Insieme.
Una due-giorni di gare che sarà resa ancora più speciale grazie alla presenza delle Farfalle che si esibiranno con gli esercizi preparati per la stagione e con cui la scorsa settimana sono salite sul podio alla World Cup di Baku.

1° maggio: appuntamento su La7 dalle 14:00

Come per le tappe di Regular Season, anche la Final Six sarà trasmessa in diretta televisiva: l’appuntamento è per domenica 1° maggio alle 14:00 su La7, con la finale per i primi tre posti del Campionato di A1 commentata da Ilaria Brugnotti e Marta Pagnini.
Le semifinali della Final Six e il Playoff di Serie A2 saranno invece visibili sul canale YouTube della Federazione Ginnastica d’Italia a partire dalle 10:30 e 12:40.

Si parte dalle novità: sabato il Play Off / Play Out

La competizione prenderà il via sabato 30 aprile alle 16:45 con la novità di questa stagione, i Play Off / Play Out, che vedranno Ritmica Piemonte, Società Ginnastica Concordia, Ginnastica Pavese e Ginnastica Ritmica Nervianese (giunte tra il 7° e il 10° posto nella Regular Season di Serie B) affrontare Ginnastica Valentia, La Coccinella, Ginnica 3 e Ritmica Arbostella, seconde classificate nella Serie C per le rispettive zone tecniche.


Scudetto e ultimo pass per l’A1: domenica il gran finale

Il clou della manifestazione sarà invece domenica 1° maggio, con l’atto conclusivo della Serie A1 e dell’A2.
Si comincia alle 10:30 con le semifinali della Serie A1 (Raffaello Motto ViareggioArmonia d’Abruzzo per il Girone A, Ginnastica FabrianoA.S. Udinese per il Girone B, San Giorgio ’79 DesioIris Giovinazzo per il Girone C), le cui vincitrici dei tre gironi torneranno in pedana dalle 14:20 per contendersi l’ambito titolo italiano.
Attesa anche per il Play Off di Serie A2 (con inizio alle 12:40) che vedrà Pontevecchio Bologna, Club Giardino Carpi e Polimnia Ritmica Romana sfidarsi in una gara secca per aggiudicarsi l’ultimo dei tre posti per la Serie A1 del prossimo anno: la vincitrice dello scontro diretto si aggiungerà a Eurogymnica Torino e Ginnastica Terranuova, che grazie al primo e secondo posto nella Regular Season hanno ottenuto la promozione diretta nella massima serie.

Allegati

File Descrizione Dimensione del file Download
pdf Programma di gara 119 KB 193