A distanza di nemmeno ventiquattro ore dal trionfo nel concorso generale, l’Italia è ancora protagonista nelle finali di specialità della quarta prova della Coppa del Mondo di ginnastica ritmica conclusa oggi a Baku.

Le Farfalle continuano a volare: oro nel misto nastri / palle, argento ai cerchi

La prova d’insieme vede l’Italia ancora sul podio.
Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Laura Paris e Martina Santandrea si piazzano in seconda posizione nella prova con i 5 cerchi (valutata con 32.450) mentre nell’esercizio con 3 nastri e 2 palle conquistano una splendida medaglia d’oro, con una composizione valutata 30.400.

Sofia Raffaeli, Foto: Luca Agati / GRI

Un oro e due bronzi per Sofia Raffaeli

Ancora una volta Sofia Raffaeli (ieri dominatrice del concorso generale) sale sul podio di specialità.
L’agente del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro fa risuonare l’Inno di Mameli ancora una volta grazie all’oro conquistato nella prova col cerchio (suo il punteggio più alto di tutta la gara, un notevole 34.900) mentre nelle prove a palla e clavette si è classificata al terzo posto, con i punteggi di 30.650 e 29.800.
Peccato invece per la prova col nastro, che a seguito di diverse imprecisioni non è riuscita ad andare oltre il quinto posto.

Milena Baldassarri, Foto: Luca Agati / GRI

Palla d’argento per Milena Baldassarri

Buonissime notizie anche da Milena Baldassarri, ieri bronzo all-around.
L’Aviere del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare ha conquistato una bella medaglia d’argento nell’esercizio con la palla (premiato con un ottimo 30.800) mentre nelle prove con clavette e nastro ha chiuso in quarta posizione.
Un altro grande risultato per la Campionessa Italiana Assoluta, già bronzo due settimane fa con questo attrezzo nella tappa di Sofia.

RISULTATI COMPLETI