Si tinge d’azzurro la quarta e penultima prova di Coppa del Mondo di ginnastica ritmica, in corso questo fine settimana a Baku (Azerbaigian) e che vede l’Italia ottenere sorprendenti risultati nel concorso generale individuale e di squadra concluso quest’oggi.

Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri: un podio per due!

La gara individuale porta ottimi risultati alla delegazione italiana, a cominciare da Sofia Raffaeli, che dopo le belle prestazioni nelle precedenti tappe di Palaio Faliro e Sofia, sale di nuovo sul podio. L’agente del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro è medaglia d’oro nel concorso generale individuale con un totale di 125.150 sul programma completo (suoi i 33.000 al cerchio, 30.600 alla palla, 31.650 alle clavette, 29.900 al nastro), lasciando dietro di sé e a distanza di quasi mezzo punto la bulgara Boryana Kaleyn, argento con 124.700.
Una grande prova di carattere per la diciottenne – ammessa a tutte le finali di specialità – che continua a dare prova del suo immenso talento.

Straordinario risultato anche per l’altra delle due azzurre in gara, l’Aviere del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare Milena Baldassarri.
La Campionessa Italiana Assoluta uscente, sale sul terzo gradino del podio, chiudendo il suo concorso generale con il totale di 121.550 (29.550 al cerchio, 32.250 alla palla, 30.600 alle clavette, 29.150 al nastro), riscattando un inizio un po’ sottotono al cerchio e chiudendo in bellezza tre esercizi a palla, clavette e nastro, attrezzi che la vedranno impegnata nelle finali di specialità.

Farfalle, buona la prima: oro nel debutto stagionale

Anche le Farfalle sono state grandi protagoniste della giornata odierna, che a Baku hanno presentato il nuovo programma di gara, completamente rinnovato negli attrezzi e nelle scelte musicali.
Sulle note di “They don’t care about us” dell’indimenticato Michael Jackson con i 5 cerchi e un mix di “Mercy in Darkness” e Strenght of a Thousand Men” degli Two Steps from Hell per il misto 3 nastri / 2 palle, il sestetto del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare composto da Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris si piazza in prima posizione con il totale di 64.600, dato da un 33.250 (5 cerchi) e 31.350 (3 nastri / 2 palle).
A dividere il podio con le Azzurre (ammesse a entrambe le finali di specialità) le padrone di casa dell’Azerbaigian e Israele, seconda e terza classificata con i totali di 63.650 e 63.150.

CLASSIFICHE COMPLETE