È ancora una volta sotto il segno dell’Italia la seconda tappa della World Cup di ginnastica ritmica, conclusa questo pomeriggio a Sofia con le finali di specialità.

Sofia Raffaeli, Foto: Luca Agati / GRI

Tris d’argento per Sofia Raffaeli

Continua la straordinaria prestazione di Sofia Raffaeli che, dopo il secondo posto ottenuto nel concorso generale, sale ancora una volta sul podio.
La diciottenne della Ginnastica Fabriano e agente del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro porta a casa tre splendide medaglie d’argento nelle finali con cerchio, palla, clavette (conquistate con i totali di 30.300, 32.250, 31.450), mentre nella prova col nastro non va oltre il sesto posto.

Milena Baldassarri, Foto: Luca Agati / GRI

Milena c’è: splendido bronzo alla palla

Sorride anche Milena Baldassarri, quarta ieri nel programma completo.
È sua la medaglia di bronzo nella finale con la palla ottenuta con un ottimo 29.500, mentre nelle rimanenti prove (portate a termine con qualche imprecisione) non va oltre il quarto piazzamento a cerchio e nastro e il quinto posto alle clavette.

Le finali sono state dominate dalla Bulgaria con Boryana Kaleyn vincitrice di tre ori a cerchio, palla e nastro e Stiliana Nikolova, prima con le clavette.

Bulgaria due volte d’oro nelle prove d’insieme

Nella gara di squadra (che ha visto l’assenza delle Farfalle) la Bulgaria ha debuttato davanti al suo pubblico con i nuovi esercizi e una nuova formazione.
Sofia Ivanova, Bilyana Verzinska, Vaya Draganova, Elena Georgieva, Petya Borisova e Zhenina Trashlieva – che hanno preso il posto delle Golden Girls Campionesse Olimpiche lo scorso anno a Tokyo – si sono piazzate prime nel concorso generale e nella finale con i 5 cerchi, mentre l’oro nel misto 2 palle / 3 nastri è andato alla Grecia.