Dopo un anno di stop a causa della pandemia da Covid-19, torna alla Vitrifrigo Arena di Pesaro, la tappa finale della World Cup di ginnastica ritmica. A porte chiuse, come da protocollo, ma con tante dirette sul canale youtube di Federginnastica. E il gran finale, domenica 30 maggio, in diretta su La7 a partire dalle ore 14.
Le Farfalle grandi protagoniste
La DTN Emanuela Maccarani – fresca di nomina nella Giunta Coni in rappresentanza di tecnici – conferma la presenza della squadra delle Farfalle azzurre, con gli avieri dell’Aeronautica Militare Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, assieme a Daniela Mogurean (Ardor Padova) e alla riserva Laura Paris (Moderna Legnano), impegnate nell’esercizio alle 5 palle, sulle note di “Butterfly-Ninja” di Maxime Rodriguez e nella composizione mista (3 cerchi e 4 clavette) su “Tree of life suite”.
Le individualiste azzurre
Sul fronte individuale, accanto ad Alexandra Agiurgiuculese (Areonautica Militare, Udinese), contro le etoile più forti del mondo, vedremo l’astro nascente Sofia Raffaeli, la diciassettenne della Faber Ginnastica Fabriano che nelle tappe in Bulgaria e in Uzbekistan, all’esordio tra le senior, aveva fatto incetta di medaglie, lasciando tutti a bocca aperta. Il crescendo sarà orchestrato anche nel programma, con la Vitrifrigo Arena invasa dalla bellezza di body sfavillanti e attrezzi ginnici già da domani per la prima parte del concorso generale, che si concluderà sabato sera sui podi all-around, in diretta sul canale You Tube federale. Domenica poi l’esplosione finale con il fragore degli ottetti di specialità e il sogno inconfessabile di sentir suonar Mameli in casa di Rossini.
Una app per essere sempre aggiornati
Il comitato organizzatore, presieduto da Paola Porfiri, ha creato una app ad hoc, per smartphone e tablet, per essere sempre connessi con la Vitrifrigo Arena!