Pioggia di medaglie nella tappa di World Cup di ginnastica ritmica di Baku, in Azerbaijan dove le Farfalle della Squadra Nazionale conquistano tre medaglie d’argento, dopo oltre un anno e mezzo di lontananza dalle competizioni ufficiali, a causa della pandemia da Covid-19.

Le ginnaste allenate da Emanuela Maccarani spiccano il volo nel Concorso generale, vincendo l’argento alle spalle della Bulgaria, replicando, nelle finali di specialità, la conquista di altri due argenti. Per Alessia Maurelli e compagne p. 44.550 alle 5 palle e p. 41.900 all’esercizio misto con cerchi e clavette, in entrambi i casi dietro alla Bulgaria ( 45.600 – 43.150). 

Dopo il quarto posto nell’All Around di ieri, Alexandra Agiurgiuculese sale sul gradino più alto del podio nella finale alla palla. La ventenne allenata all’ASU di Udine da Spela Dragas e Magda Pigano, grazie al personale di 26.350 (D. 17.8 E. 8.550), mette in fila la russa Daria Trubnikova, seconda con 26.100, e la bulgara Boryana Kaleyn, bronzo con lo stesso punteggio ma un’esecuzione peggiore. Un ottimo “nuovo inizio” per Alex, fermata a inizio stagione dal coronavirus.

Gran finale di World Cup, a Pesaro, il prossimo 28 maggio.