Conclusa a Takasaki (Giappone) l‘AEON CUP 2019, considerata ogni anno come il Campionato del Mondo per club, riservato alle ginnaste della categoria Junior e Senior.

Per l’Italia, era presente la Faber Ginnastica Fabriano squadra Campione d’Italia e detentrice dello scudetto 2019 con le Senior Milena Baldassarri e Talisa Torretti e la Junior Sofia Raffaeli, accompagnate dalla tecnica Julieta Cantaluppi, i fisioterapisti Alessandro Calcinaro e Edoardo Gilardoni, il giudice internazionale Alexia Agnani.

Sul podio di questa edizione ritroviamo nuovamente le russe della Gazprom (Dina Averina, Arina Averina e Sofya Agafonova) in prima posizione con 251.900, seguite dalle ucraine della Deriugina School (Vlada Nikolchenko, Viktoriia Onoprienko e Nikol Krasiuk) e dalle bielorusse della Dinamo
di Minsk (Katsiaryna Halkina, Alina Harnasko e Darya Tkatcheva) che chiudono rispettivamente in seconda e terza posizione, con 240.600 e 237.400.

Il concorso generale individuale Senior vede primeggiare Dina e Arina Averina, campionessa e vicecampionessa del mondo in carica, con i totali di 91.350 (Dina) e 87.950 (Arina). Con loro, l’ucraina Vlada Nikolchenko, bronzo con 84.800. Milena Baldassarri, forte della qualifica olimpica conquistata un mese fa, chiude la sua gara al quinto posto con 82.050, mentre Talisa Torretti rimane più indietro, concludendo in tredicesima posizione con 74.550.

Fra le Junior una nuova, strepitosa prestazione di Sofia Raffaeli che stravince il concorso generale individuale di categoria con il punteggio di 79.500. Con lei sul podio, l’ucraina Nikol Krasiuk e la russa Sofya Agafonova, argento e bronzo con 74.300 e 72.600.

Via| Ufficio Stampa Faber Ginnastica Fabriano