Chi sarà la nuova Campionessa italiana di ginnastica ritmica? Lo scopriremo fra pochi giorni quando, al Pala Ruffini di Torino, andranno in scena gli Assoluti, la gara più importante a livello nazionale.

È Milena Baldassarri, la Campionessa italiana uscente che conquistò il suo primo titolo assoluto, lo scorso anno, a Terranuova Bracciolini. Anche in questo caso la “reginetta” della Faber Ginnastica Fabriano dovrà giocarsela con Alexandra Agiurgiuculese e con Alessia Russo, le due azzurre con le quali, ai Mondiali di Sofia, conquistò lo storico bronzo nel Concorso per Team.

Dunque, l’appuntamento è fissato per il giorno 1 giugno (dalle ore 18,30) al Pala Ruffini di Torino: fervono i preparativi in casa Eurogymnica Torino Cascella – società organizzatrice dell’evento – per regalare a tutti gli appassionati un’atmosfera ad hoc, in nome della bellezza della nostra disciplina.

“E’ un onore e un privilegio per tutta l’Eurogymnica Torino Cascella poter organizzare questo evento che torna nella nostra città dopo 11 anni. Speriamo che questo fine settimana possa essere occasione per far appassionare tante bambine a questa splendida disciplina” ha dichiarato il Pres. della società organizzatrice, Michele Giannone. “La nostra società sarà rappresentata sia dalla squadra Open, capitanata da Giada Albertone, e dalla squadra Giovanile guidata dalle giovani Giulia Manusia e Martina Alberione, ma la soddisfazione più grande arriva dalla nostra atleta d’eccezione, Alessia Leone, che sarà in pedana per la competizione individuale assoluta. Grazie a alla Federazione, a tutti gli sponsor e alle istituzioni per il sostegno fornitoci, ma un grazie speciale va allo staff EG, che sta lavorando duramente per garantire uno spettacolo indimenticabile.

Unitamente alla competizione individuale, il PalaRuffini sarà anche teatro della Prima Prova del Campionato Nazionale d’Insieme Gold di ginnastica ritmica, prima tappa della competizione a squadre, alla quale prenderanno parte oltre cento società sportive provenienti da tutta l’Italia, che gareggeranno per le categorie Allieve, Giovanile e Open, per un totale di seicento ginnaste

Una vera e propria festa della ginnastica ritmica italiana, che, oltre ad ospitare le eccellenze tecniche di questa disciplina assegnando i tricolori individuali, sarà impreziosita dalla presenza  delle Farfalle, reduci da un terzo posto nel concorso generale della prima tappa della Coppa del Mondo 2019 di ginnastica ritmica, disputatasi nel mese di aprile a Pesaro. 

Infatti, domenica 2 giugno le ginnaste seguite dalla DTN Emanuela Maccarani, unico coach in attività a poter vantare oltre cento medaglie in incontri internazionali e che domina le classifiche mondiali, regaleranno a tutto il pubblico del PalaRuffini uno spettacolo entusiasmante, un’esibizione che farà da apripista alle fasi finali delle competizioni.

PROGRAMMA 

Sabato 1 giugno

– dalle 10,00 alle 18,00: Qualificazioni di Insieme Allieve, Giovanile e Open

– dalle 18,30 alle 22,00: All Around Assoluti e premiazione Campionessa Italiana

Domenica 2 giugno

– dalle 10,00: Finali Specialità Assoluti e Finali di Insieme Allieve, Giovanile e Open

– Esibizione Squadra Nazionale Italiana (Farfalle).

BIGLIETTERIA

I biglietti sono ancora disponibili e si possono acquistare al costo di € 15,00 a persona (ingresso gratuito per i bambini sotto i 6 anni) per ogni giorno di gara, scrivendo a: segreteria@eurogymnica.it o chiamando il 345 99 91050. Il ritiro potrà avvenire direttamente al PalaRuffini a partire da due ore prima dall’inizio di ogni giornata.

I diversamente abili (con diritto all’accompagno e con necessità di assistenza continuativa) muniti di biglietto, potranno richiedere il titolo di accesso gratuito per l’accompagnatore (uno solamente e maggiorenne) inviando una mail a segreteria@eurogymnica.it o chiamando il 345 9991050. E’ previsto un numero di posti riservati nelle aree predisposte al Ruffini.


Allegati

File Descrizione Dimensione del file Download
pdf Programma Assoluti 2019 3 MB 373
pdf Ammissione Campionato d'Insieme Gold 2019 95 KB 366
pdf Ammissioni individuali Assoluti 2019 105 KB 382