Le Azzurre Milena Baldassarri, Alexandra Agiurgiuculese e le Farfalle tornano dalla quarta e conclusiva tappa di World Cup di ginnastica ritmica a bocca asciutta.

Nessuna medaglia per la trasferta in Azerbaijan che va a chiudere il circuito di Coppa del Mondo che prese il via proprio a Pesaro all’inizio del mese di aprile.

La squadra nazionale conclude la finale di specialità con tre cerchi e quattro clavette in settima posizione, con il punteggio di 23.450. La specialità è stata vinta dalla Bulgaria, seguita sul podio dalla Russia e dall’Ucraina. Quest’ultima conquista il bronzo anche alle 5 palle, finale vinta proprio dal gruppo russo con il Giappone sulla piazza d’onore. Milena Baldassarri (Faber Ginnastica Fabriano) e Alexandra Agiurgiuculese (Udinese), nella finale alle clavette, si piazzano rispettivamente in settima e ottava posizione.

La russa Dina Averina conquista una medaglia in ogni finale: oro alle clavette (seconda la gemella Arina, come anche al nastro, e terza l’ucraina Vlada Nikolchenko) e al cerchio, argento alla palla e bronzo al nastro. In questa specialità vince la bielorussa Anastasiia Salos, alla quale fa eco la connazionale Katsiaryna Halkina, medaglia di bronzo nella final eight alla palla dominata da Linoy Ashram. L’etoile israeliana, inoltre, si è piazzata seconda al cerchio precedendo la statunitense Laura Zeng.