Quattro vittorie su quattro gare: poker, per la Faber Ginnastica Fabriano che a Ferrara, ultima tappa del Campionato di Serie A1 conquista il terzo scudetto consecutivo della sua storia. Una storia fatta di giovani talenti cresciuti nel vivaio della palestra di Fabriano, sotto la guida di Kristina Ghiurova e Julietta Cantaluppi, da anni alla guida della società marchigiana.

Il team

Milena Baldassarri è il Capitano: classe 2001, plurititolata ginnasta nata a Ravenna, ma trapianta a Fabriano ormai da anni. È vice Campionessa del Mondo al nastro e Campionessa assoluta d’Italia.

Talisa Torretti è l’atleta neo senior, classe 2003 che lo scorso anno da junior, ha conquistato il bronzo al nastro, ai Campionati d’Europa di Guadalajara e lo storico bronzo agli YOG di Buenos Aires, le Olimpiadi giovanile, per intenderci.

Da quest’anno anche Nina Corradini fa parte del “dream team” di Fabriano: neo ginnasta senior, Nina è stata Vice Campionessa d’Europa con la Squadra junior, nel 2017.

Poi c’è Sofia Raffaeli, anno 2004, che in una recente intervista la DTN Emanuela Maccarani ha definito: “la punta di diamante” delle individualiste juniores. Ha già conquistato diverse medaglie nelle gare di questo inizio stagione 2019.

Sofia Raffaeli

E dalla scorsa stagione, a completare la rosa della Faber Ginnastica Fabriano è arrivata anche la russa Karina Kuznetsova, ginnasta di talento allenata da Elena Karpushenko, la coach dell’indimenticabile Yana Kudryavtseva.

Karina Kuznetsova (RUS)

La gara

Con il totale di p. 366.950 è quindi la Faber Fabriano la squadra Campione d’Italia. Al secondo posto (p. 345.050) troviamo l’Armonia d’Abruzzo, capitanata da Alessia Russo e composta da Eva Gherardi, Caterina Allovio e dall’ucraina Vlada Nikolchenko. Al terzo posto l’Associazione Sportiva Udinese (p. 339.400) composta dall’azzurra Alexandra Agiurgiuculese, Tara Dragas, Lara Paolini e dalla rumena Ana Luiza Filoriuano.

In virtù della graduatoria conclusiva, le ultime tre piazzate retrocedono purtroppo in Serie A2: si tratta della Virtus Gallarate, della Falciai Arezzo e della Pontevecchio Bologna.

Allegati

File Descrizione Dimensione del file Download
pdf Classifica Finale Serie A1 2019 45 KB 584
pdf Classifica 4a prova Serie A1 Ferrar 2019 50 KB 423