Sportitalia: vanno in onda le Farfalle

Fresche della Medaglia d’Oro nella Ginnastica ritmica conquista ai Mondiali di Sofia, le dieci Farfalle Azzurre, capitanate da Alessia Maurelli e allenate da Emanuela Maccarani, entrano nel salotto di “Solo chi c’ha Fede” per raccontare come l’unità della squadra: “È l’anima di quello che si vede in pedana, perché la forza del gruppo è proprio quello che riusciamo a trasmettere quando eseguiamo esercizi complessi, un sentimento che rappresenta la chiave della squadra italiana e del nostro successo”.

“Mi piace tantissimo il soprannome Farfalle, che è stato dato a questa squadra dopo la conquista dell’Argento alle Olimpiadi del 2004. Fu in quel momento che la stampa si è accorta della ginnastica ritmica, con delle giovanissime ginnaste che, contro i pronistici del medagliare CONI, conquistarono un podio del tutto inaspettato. Da li il volo delle Farfalle Azzurre non si è più fermato” racconta l’allenatrice.

Per ogni squadra, c’è una tifoseria: “Mio fratello Lorenzo è il capo della tifoseria delle Farfalle. Sono dei tifosi che sanno stare al loro posto, non come quelli del calcio…” dice scherzando il Capitano alla padrona di casa Federica Bertoni, ma specifica anche che il supporto dei propri tifosi rappresenta una marcia in più per essere vincenti.

Dieci atlete che hanno la leggiadria delle farfalle e la determinazione di una tigre a caccia: “Dopo la sconfitta in casa ai Mondiali di Pesaro del 2017, siamo tornate in palestra con grandissimo entusiasmo ed abbiamo scelto “Eye of the tiger” dei Survivor per salire in pedana quest’anno ai Mondiali di Sofia. Una scelta voluta per dimostrare tutta la nostra grinta ed il nostro carattere, che ci ha portato dritte a riconquistare quella medaglia che ci avevano portato via a Pesaro”.

La settima puntata di “Solo chi c’ha Fede, il lato umano dello sport” sarà in onda domenica 25 novembre alle ore 19.30 su Sportitalia, (visibile ai canali 60 e 153 del Digitale Terrestre e sul 225 di Sky) e in replica martedì 27 novembre alle ore 11.00 e sabato 1 dicembre alle ore 8.00.

Via| Comunicato Stampa Marrone-CAttelan