Questo pomeriggio con le finali di specialità a squadre si è conclusa ufficialmente la 36° edizione dei Campionati del Mondo di ginnastica ritmica, che tante emozioni ha regalato ai colori azzurri.

Dopo l’argento vinto nel concorso generale di ieri, le Farfalle si mettono al collo altre due preziose medaglie iridate: un oro e un bronzo.

La prima, la più preziosa, viene conquistata nella finale mista con 3 palle e 2 funi. Le azzurre sono scese in pedana con la grande grinta che le contraddistingue, eseguendo un esercizio che ha rasentato la perfezione sulle note di “Eye of the Tiger”. Sono quindi, Campionesse del Mondo nel misto con p. 22.550. Secondo posto per la Russia (p. 22.200), terza l’Ucraina (p. 21.400).

Nell’altra finale di specialità con i 5 cerchi, vincono la medaglia di bronzo con p. 22.550. Davanti a loro il Giappone (p. 22.800) e la Bulgaria (p. 23.300), quarta la squadra Campione del Mondo assoluta della Russia (p. 20.325). In questa finale le azzurre capitanate da Alessia Maurelli sono purtroppo incappate in una perdita di attrezzo e in qualche imprecisione di troppo nel corso di alcuni scambi e collaborazioni, che hanno inficiato la nota finale, comunque molto alta, segno del valore della composizione delle azzurre sulle note de “Il Lago dei Cigni”.

Sì conclude così questa edizione dei Campionati del Mondo, che coincide con la conclusione anche della stagione agonistica internazionale 2018. Il prossimo appuntamento con i Mondiali sarà l’anno prossimo nella città di Baku, in Azerbaijan.