Continua il successo della spedizione azzurra in Bulgaria, dove è in corso in questi giorni la 36° edizione dei Campionati del Mondo di ginnastica ritmica. Un successo che, questa volta, porta la firma delle Farfalle della Squadra Nazionale Italiana, composta da Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Agnese Duranti, Letizia Cicconcelli e Anna Basta.

Ebbene sì, le atlete allenate da Emanuela Maccarani, con il punteggio complessivo di 44.825, vincono la medaglia d’argento nel concorso all-around a squadre, davanti a Bulgaria (p. 42.050) e dietro la Russia (p. 46.300). Le azzurre hanno portato a termine due prove convincenti, senza particolari sbavature, che sono state in grado di coinvolgere anche il – non sempre caloroso – pubblico bulgaro presente sugli spalti della Armeec Arena di Sofia. Pubblico, che quest’oggi non si è di certo sottratto nel far sentire il suo dissenso verso i punteggi ottenuti dalla squadra Russa, vincitrice del titolo 2018. 

Obiettivo raggiunto: le Farfalle volano a Tokyo

Ma in questa sesta giornata di gare, in palio non c’è stato solo il titolo assoluto all-around, bensì anche l’opportunità, alle prime tre squadre qualificate, di staccare il pass per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Per l’Italia, quindi, un obiettivo che ha le sembianze di un sogno che si avvera con ben due anni di anticipo e che permetterà alla squadra azzurra di programmare con la massima serenità possibile la preparazione in vista dell’appuntamento più importante del quadriennio. 

Tornando al programma di questa rassegna iridata, domani in palio altre medaglie in occasione delle finali di specialità (quella con i 5 cerchi e quella mista con 3 palle e 2 funi). Rivedremo le azzurre impegnate in pedana a partire dalle 14:00 (ora italiana) pronte ad arricchire il palmarès di questa “storica” spedizione iridata.