La prima parte della Delegazione azzurra guidata dall’avv. Grazia Ciarlitto al 36° Campionato Mondiale di Ginnastica Ritmica ha raggiunto Sofia, ieri sera. Il gruppo era composto dalle individualiste scelte per l’occasione dalla Direttrice Tecnica Nazionale Emanuela Maccarani e dalle rispettive tecniche: Alexandra Agiurgiuculese (Udinese), Milena Baldassarri (Faber Fabriano) e Alessia Russo (Armonia d’Abruzzo), accompagnate, rispettivamente, da Spela Dragas, Julieta Cantaluppi e Germana Germani, hanno raggiunto lo Tsarsko Selo Spa Complex, che ospiterà la Nazionale italiana per tutta la rassegna.
La squadra, composta da Alessia Maurelli (Aeronautica Militare), Martina Centofanti (Aeronautica Militare), Agnese Duranti (Polisportiva La Fenice), Anna Basta (Polisportiva Pontevecchio), Martina Santandrea (Estense Putinati) e Letizia Cicconcelli (Faber Fabriano) raggiungerà la capitale bulgara mercoledì 12 settembre, insieme alla DTN dei piccoli attrezzi, alle sue assistenti Olga Tishina e Federica Bagnera e al fisioterapista Nicola Appella. Attese, invece, tra oggi e domenica la Team Manager Paola Porfiri e le giudici Emanuela Agnolucci ed Elena Aliprandi.
Il programma della competizione
La competizione prenderà il via lunedì 10 settembre con cerchio e palla. Martedì 11, dopo la cerimonia di apertura, sono in programma le final eight dei primi due attrezzi. Mercoledì si riprende con clavette e nastro, e le finali andranno in scena giovedì sera (l’orario locale è avanti di un’ora rispetto al nostro Paese). Venerdì sarà la volta del concorso generale individuale, con le migliori 24 divise in due dozzine, gruppo A e gruppo B. Il week end del 15 e 16 sarà completamente dedicato al programma d’Insieme. Sabato l’All around e domenica le specialità: 5 cerchi e 3palle/2 funi. Oggi per le azzurre sono previsti due turni di allenamento, uno al mattino, l’altro in serata.
Lunedì allenamento a porte aperte con le Farfalle, prima della partenza
Intanto a Desio, dove non si spengono ancora entusiasmo e clamore per l’inaugurazione della nuova Accademia Internazionale, segno tangibile dell’eccellenza raggiunta dalla scuola italiana, si disputerà, lunedì alle 21 in punto, nel Palasport di Largo Atleti Azzurri d’Italia un’esibizione a porte aperte (ingresso gratuito) con le Farfalle e la rappresentativa degli Stati Uniti d’America. Un vero e proprio antipasto della rassegna iridata, un’occasione per i tanti fan delle nostre ragazze per augurare a loro in bocca…alle leonesse!
Via Federginnastica