Desio: inaugurata la Casa delle Farfalle

Progettata nel 2008, dopo 10 anni è stata finalmente inaugurata a Desio la “Casa delle Farfalle”, Accademia internazionale di ginnastica ritmica, dove le ginnaste della Squadra nazionale hanno, da oggi, la possibilità di allenarsi in modo esclusivo e senza alcuna interruzione.

Una festa e un momento di fondamentale importanza per tutto il movimento della ginnastica: al taglio del nastro, infatti, era presente il Presidente del Coni Giovanni Malagò, accanto a Emanuela Maccarani, al Presidente di Federginnastica Gherardo Tecchi, al Presidente onorario della Fgi Riccardo Agabio e alle Farfalle al gran completo.

Nel video la nostra intervista al Capitano Alessia Maurelli, a Gherardo Tecchi e Antonio Rossi, Sottosegretario con delega ai grandi eventi sportivi della Regione Lombardia.

 

La storia della Casa delle Farfalle

Quasi dieci anni fa prese il via la lunga trafila burocratica per l’edificazione, a fianco del Pala Banco Desio di Largo atleti azzurri d’Italia, della cosiddetta “Casa delle farfalle” che – grazie al finanziamento del CONI e all’intervento dello stesso Malagò (il quale mise a disposizione gli uffici competenti della Coni Servizi e in particolare l’Area Patrimonio guidata dall’Ingegner Francesco Romussi), nonché al mutuo agevolato concesso dall’Istituto del Credito Sportivo – ospiterà gli allenamenti delle ragazze di Emanuela Maccarani, vice campionesse d’Europa e campionesse del mondo e continentali con i 5 cerchi, non solo sulla road to Tokyo 2020 ma per molti anni a venire.

Premiata l’eccellenza della ginnastica

L’inaugurazione della Casa delle Farfalle è stata anche l’occasione per premiare gli atleti, non solo della sezione ritmica, che hanno conquistato risultati di prestigio nel corso dell’ultimo anno. Così il presidente Tecchi ha consegnato un riconoscimento alle Farfalle Campionesse del Mondo e d’Europa ai 5 cerchi (il Capitano Alessia Maurelli, Martina Centofanti – entrambi avieri del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica – Martina Santandrea, Agnese Duranti, Anna Basta e Letizia Cicconcelli), a Talisa Torretti, bronzo al nastro, agli Europei di Guadalajara e la squadra junior (maschile e femminile) di ginnastica artistica, per i titoli continentali recentemente ottenuti ai Campionati d’Europa a Glasgow.

Le esibizioni

Naturalmente, non sono mancate le esibizioni: le Farfalle azzurre hanno mostratole due composizioni di gara, con 5 cerchi e 3 palle e due funi, con le quali, la prossima settimana, parteciperanno ai Mondiali di Sofia, già qualificanti, per le prime tre squadre sul podio, ai Giochi olimpici di Tokyo 2020.

Intitolate, anche, le due sale di allenamento – con lo scoprimento delle relative targhe, a Elisabetta Mastrostefano (componente della squadra medaglia di bronzo ai Mondiali de L’Avana, a Cuba, nel 1971 e poi, per lungo tempo, Direttrice Tecnica Nazionale della Sezione promozionale Ginnastica per Tutti) e Manola Rosi (tecnico della Petrarca Arezzo, responsabile delle individualiste azzurre e allenatrice di Susanna Marchesi, ginnasta olimpica ai Giochi di Sidney 2000), entrambe prematuramente scomparse.

A Desio, infine, è stata presentata la maglietta celebrativa prodotta dalla Freddy, per i 150 anni della Federazione Ginnastica d’Italia.

In anteprima la nuova maglia dedicata ai 150 anni della @federginnastica firmata @freddywear

Un post condiviso da Ginnastica Ritmica Italiana (@ginnasticaritmicaita) in data: