Squadra nazionale italiana junior: ecco le ginnaste

In occasione del Premondiale di ginnastica ritmica di Chieti, è stata presentata la Squadra nazionale italiana junior che parteciperà, nel 2019, ai Campionati d’Europa e del Mondo. Infatti, l’anno prossimo, si svolgerà la prima edizione dei Mondiali juniores, a Minsk.

Sarà come sempre, la Faber Ginnastica Fabriano – sotto la guida di Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova – a ospitare il Centro tecnico nazionale.

La rosa della Nazionale junior

Sono sette le ginnaste convocate in preparazione agli importanti appuntamenti del 2019: Serena Ottaviani 2005 (Faber Ginnastica Fabriano), Sofia Ellen Garcia 2004 (Aurora Fano), Siria Cella 2004 e Giulia Segatori (entrambe dell’Auxilium Genova), Vittoria Quoiani 2004 (Armonia d’Abruzzo), Alexandra Naclerio 2005 (Club Giardino), Simona Villella 2005 (Kines Catanzaro).

La preparazione

“Stiamo già lavorando sul programma tecnico che, per la prima volta nella storia, vedrà impegnata la squadra junior su due esercizi: 5 cerchi e 5 nastri – ha spiegato Julieta Cantaluppi – e faremo una breve pausa solo gli ultimi quindici giorni di agosto, per lasciare un po’ di pausa alle ragazze, perché poi inizierà il duro e vero lavoro, quasi senza pausa. Cercheremo di ripulire e far automatizzare al meglio le due composizioni alle ginnaste. È la prima generazione di atlete a dover lavorare su due esercizi, ma sono delle bimbe molto carine e molto motivate e con tanta voglia di fare”.

Le musiche 

Sono già state scelte le musiche per le due composizioni. I 5 cerchi sono costruiti sulle note de “L’apprendista stregone” di Paul Dukas, mentre per i 5 nastri sono accompagnati da “Welcome to wonderland” di Jack Murphy, Frank Wildhorn, tratto dal Musical “Alice nel paese delle meraviglie”.