Prende il via, oggi, da Tarragona, con un anno di ritardo, la 18esima edizione dei Giochi del Mediterraneo. Rinviata a causa di difficoltà economiche, la manifestazione (che si sarebbe dovuta disputare dal 30 giugno al 9 luglio 2017) si concluderà il 1° luglio, si svolgerà in 16 impianti con numeri da record: 3.622 mila atleti partecipanti provenienti da 26 Paesi che si confronteranno in 33 discipline; mille tra giudici e rappresentanti internazionali, altrettanti i giornalisti, 3.500 i volontari e oltre 150.000 spettatori sugli spalti.

Il Nou Estadi della città catalana, che dista un’ora scarsa da Barcellona, farà da cornice alla cerimonia inaugurale di questa sera dove sfileranno gli atleti di tutti i Comitati Olimpici presenti.

Per quanto concerne la ginnastica ritmica, la competizione si svolgerà il 29 (qualificazioni) e 30 giugno (finale all-around). La DTN Emanuela Maccarani ha convocato per l’occasione Alexandra Agiurgiuculese (Udinese), Milena Baldassarri (Fabriano) e Alessia Russo (Armonia), accompagnate dalla rispettive tecniche Dragas, Ghiurova e Germani.