E’ apparsa online in queste settimane una petizione su Change.org, lanciata da un fan, per chiedere all’emittente televisiva Eurosport, parte del gruppo Discovery e televisione ufficiale dei Giochi Olimpici fino al 2024, di trasmettere tutto il circuito World Cup Series e World Challenge Cup di Ginnastica Ritmica.

Nella petizione viene dichiarato che: “Gli appassionati di ginnastica ritmica – sport olimpico dal 1984 e che negli anni ha dimostrato di avere seguaci da tutto il mondo – vogliono esprimere il loro profondo rammarico per il fatto che da qualche tempo questo bellissimo sport sia diventato sempre meno accessibile a chi desidera guardarlo. I fan sono stati geoblockati, insultati, banditi e peggio ancora, allontanati da qualcosa che amano profondamente. A causa delle sempre più elevate richieste della FIG per la trasmissione televisiva, le emittenti televisive locali/nazionali stanno trovadno più difficile e insostenibile fornire una copertura internazionale delle più importanti competizioni di ritmica, come le World Cup Series e le World Challenge Cups, di cui le prime qualificanti per i giochi a Tokyo 2020. Pensiamo sia sconvolgente il fatto che alcune competizioni rimangano in parte o addirittura completamente nascoste agli appassionati, per non parlare del pubblico mainstream, limitando così la portata dello sport stesso e rendendolo meno popolare di quanto già lo sia. La nostra domanda è: come può la FIG dichiarare che sta facendo di tutto per diffondere la ginnastica ritmica quando alcune delle più grandi competizioni hanno una portata estremamente limitata? Pensiamo che una soluzione a questo potrebbe essere una partnership tra la FIG e Eurosport, parte di Discovery Inc, così da poter offrire la trasmissione di questi eventi sui canali lineari e non-lineari del gruppo (ndr come Eurosport Player), rendendoli disponibili in qualsiasi parte del mondo, anche su base pay.”.

Ad oggi la petizione ha superato più di 1.500 sostenitori.
Noi come GinnasticaRitmicaItaliana.it da sempre impegnati – da dieci anni – a diffondere questo sport, non possiamo redimerci dal sostenere questa causa, sottolineando comunque, come ormai da due anni collaboriamo attivamente con la redazione giornalistica di Eurosport Italia – in qualità di media partner e content provider ufficiale per quanto concerne la ginnastica ritmica, che si è dimostrata da sempre sensibile e attenta nei confronti di questo sport e delle meravigliose imprese del team azzurro. Ora noi tutti ci aspettiamo che venga fatto un ulteriore passo, come già iniziato dalla Federazione Italiana con la piattaforma volare.tv, aprendo una copertura anche a livello televisivo su tutti i canali europei del gruppo Eurosport, ma anche a livello digitale sfruttando la piattaforma OTT Eurosport Player.