A pochi mesi di distanza dal Campionato del Mondo di Pesaro, all’Adriatic Arena torna protagonista la grande ginnastica ritmica internazionale, con la decima edizione della World Cup.

La delegazione azzurra

Da venerdì 13 a domenica 15 aprile infatti, ginnaste provenienti da tutto il mondo si sfideranno nel palazzetto di via Gagarin per le gare individuali e di squadra. La DTN di sezione Emanuela Maccarani – coadiuvata dall’intero staff dell’accademia di Desio Valentina Rovetta, Olga Tishina, Federica Bagnera e Nicola Appella – ha convocato le Farfalle azzurre Alessia Maurelli, Martina Centofanti (C.S. Aeronautica Militare), Agnese Duranti (La Fenice), Anna Basta (Polisportiva Pontevecchio), Martina Santandrea (Estense Putinati) e Letizia Cicconcelli (Fabriano) e le individualiste Alexandra Agiurgiuculese (Udinese) e Milena Baldassarri (Fabriano).

La squadra nazionale di Ginnastica Ritmica – Campione del mondo in carica ai 5 cerchi – dovrà difendere i due ori di specialità e l’argento nel concorso generale conquistati lo scorso anno proprio sulla pedana marchigiana. Stesso obiettivo anche per Alexandra Agiurgiuculese che dovrà proteggere il bronzo di specialità al nastro.

Le punte di diamante della ritmica individuale saranno accompagnate rispettivamente dalle tecniche Spela Mohar e Julieta Cantaluppi. Al tavolo degli ufficiali di gara vedremo, oltre alla responsabile nazionale delle individualiste Elena Aliprandi, anche la componente del Comitato Tecnico FIG la professoressa Daniela Delle Chiaie, la stessa direttrice tecnica nazionale, la referente nazionale di giuria Alexia Agnani ed Emanuela Agnolucci.

Completano la delegazione guidata dal consigliere nazionale FGI Grazia Ciarlitto, la responsabile per le attività internazionali Cristina Casentini, il segretario di gara Andrea Costarelli e i fisioterapisti Carlotta Mauri, Nicola Appella e Alessandro Calcinaro.

L’appuntamento di metà aprile sarà sicuramente un banco di prova in vista dell’impegno continentale di inizio giugno a Guadalajara (1-3 giugno), step che condurrà la ritmica internazionale al mondiale di Sofia di metà settembre (10-16 settembre), primo importante evento di qualificazione per l’Olimpiade di Tokyo2020.

Guarda le nazioni partecipanti

La World Cup su Volare TV

La Federginnastica trasmetterà la X edizione della World Cup di Pesaro sulla propria pay per view volare.tv. Si inizia venerdì dalle 19:00 alle 20:30 con i 5 cerchi delle squadre per passare sabato, dalle 19:30 alle 21:00, al misto palle e funi. Domenica, invece, la programmazione del canale della Ginnastica prevede la diretta di tutte le finali dalle 12:45 alle 17:30, Gala di chiusura compreso.

Allegati

File Descrizione Dimensione del file Download
pdf RGWCUP 2018-Programma-di-gara 184 KB 382