Si è da poco concluso il concorso generale della prima tappa del circuito World Cup Series, in scena – in questo weekend pasquale –  a Sofia in Bulgaria presso l’Arena Armeets. Una competizione per nulla facile e imprevedibile fino all’ultimo minuto, per via sopratutto dell’entrata in vigore del nuovo codice dei punteggi, che non rimane indifferente al minimo errore.

Sul fronte dei colori azzurri, dopo la prima rotazione di ieri ai 5 cerchi, che le ha viste provvisoriamente in 5° posizione, le Farfalle della DTN Emanuela Maccarani sono scese nuovamente in pedana, eseguendo con decisione e grinta l’esercizio misto con 3 palle e 2 funi, composto sulle note di una versione remixata di “Eye of the Tiger“. Una prova convincente, che è valsa loro l’eccellente punteggio di 19.700, che sommato al 18.850 di ieri, le porta a concludere il concorso generale in terza posizione (p. 38.550) e con al collo una sudata e meritata medaglia di bronzo. Domani rivedremo le azzurre protagoniste di entrambe le finali di specialità, agguerrite più che mai e a caccia di altre medaglie.

A vincere in netto distacco la competizione a squadre con p. 20.650, le padrone di casa della Nazionale Bulgara, secondo posto, invece, per la rappresentativa del Giappone (p. 38.700).

#WCSofia2018 Italy BRONZE in the AA #ginnasticaaritmica #rhythmicgymnastics

A post shared by Ginnastica Ritmica Italiana (@ginnasticaritmicaita) on

Nel concorso generale individuale a vincere è la russa Alexandra Soldatova (p. 72.100), seconda la connazionale Ekaterina Selezneva (p. 71.350), terza l’Israeliana e bronzo mondiale a Pesaro 2017, Linoy Ashram (p. 68.700). Chiudono in 11° e 12° posizione le due azzurre Alessia Russo e Milena Baldassarri, quest’ultima staccando un pass per la finale di specialità al cerchio in programma domani.