È stato inaugurato a Minsk, in Bielorussia, il Centro di allenamento olimpico per la ginnastica ritmica. Un vero e proprio palazzo – avveneristico e ultra moderno – polifunzionale in grado di ospitare la preparazione delle Campionesse bielorusse di oggi e di domani, sia individualiste che di squadra.

Il palazzo della rimica

L’edificio è stato costruito nel cuore della zona sportiva della capitale bielorussa, dove già sono presenti il nuovo stadio e il Palazzo dello sport. Un progetto nato e pensato diversi anni fa, ma realizzato solo ora grazie all’interessamento del Presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko, anche capo del Comitato olimpico nazionale.

minsk

La fase attiva del progetto di costruzione è iniziata nell’ottobre 2016, mentre l’inaugurazione è avvenuta lo scorso 6 marzo, alla presenza delle più alte cariche dello stato e della pluri Campionessa russa, oro ad Atene 2004, Alina Kabaeva.

Центр олимпийской подготовки по художественной гимнастике открылся 6 марта в Минске. В церемонии открытия принял участие президент Беларуси Александр Лукашенко. Символическую красную ленточку вместе с главой государства перерезали две олимпийские чемпионки – Марина Лобач и Алина Кабаева. Дворец включает в себя два тренировочных зала, два малых тренировочных зала, залы хореографии и разминки, бассейн на 18 метров. Одновременно в центре могут тренироваться 240 человек, трибуны вмещают более 400 болельщиков. #алинакабаева

Un post condiviso da Alina Kabaeva |ФАН-СООБЩЕСТВО| (@alinakabaeva.official) in data:

La struttura

Il complesso di ginnastica ritmica comprende due ampie sale di formazione, due sale per principianti, quattro sale per la coreografia, una sala per l’aerobica, una piscina, due saune, una palestra, una veranda, un caffè, diciotto camere d’albergo, un’area cardio, una sala fisioterapia, una sala massaggi, cure mediche e sale ricreative per atleti e allenatori e un’unità amministrativa. La struttura è costata 27 milioni di dollari.

“Questo centro è uno dei migliori al mondo – ha dichiarato la Kabaeva – e sono molto felice che il team nazionale di ginnastica ritmica della Bielorussia abbia ottenuto un tale centro. L’hanno aspettato per molto tempo. Lo meritavano. Le bambine che verranno ad allenarsi qui diventeranno sicuramente delle campionesse”

All’ingresso del “palazzo” c’è una scultura che rappresenta nastri ginnici, con la scritta: “I sogni diventano realtà! Il posto per forgiare nuovi campioni “.