All’Italia il 6° Trofeo Città di Desio

Come da pronostico, l‘Italia si aggiudica la sesta edizione del Trofeo “Città di Desio” di ginnastica ritmica. Il risultato è stato dato dalla somma dei punteggi della gara a squadre, delle individualiste e della gara per team junior.

Le Farfalle al top

Esordio al top per la Squadra nazionale italiana (Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Letizia Cicconcelli e Anna Basta, impegnata nell’esercizio misto con tre palle e due funi) scesa in pedana, nella prima rotazione con l’esercizio ai 5 cerchi. La stessa composizione – sulle note de “Il lago dei cigni” – che valse l’oro ai Campionati del Mondo di Pesaro, nel 2017, ma ampiamente rivoluzionata per assecondare le esigenze del nuovo codice. Un esercizio ricco e particolarmente rischioso che è stato premiato dalla giuria con il punteggio di 20,600. Debutto assoluto, invece, per la nuova composizione con tre palle e due funi, sul remix di “Eye of the Tiger”, un esercizio dinamico, veloce e incalzante eseguito senza grosse imperfezioni dalle ragazze di Emanuela Maccarani e pagato dalla giuria con p. 19,950. Due ottimi punteggi (il totale è di p. 40,550) che fanno ben sperare per il prossimo appuntamento  internazionale delle Farfalle, previsto fra tre settimane al Torneo internazionale di Thiais, in Francia i prossimi 24 e 25 marzo. Spagna seconda con il totale di p. 33,200 (5 cerchi: 17,700; 3 palle/2 funi: 15,500).

La gara individuale: podio tutto italiano

Dominio tutto italiano, invece, nella gara individuale dove il podio si tinge d’azzurro grazie alla vittoria di Milena Baldassarri. L’atleta della Ginnastica Fabriano conquista la prima posizione con il totale di p. 67,600. La ginnasta allenata da Julieta Cantaluppi, già fra le top ten ai recenti Mondiali di Pesaro, conferma così di essere già competitiva e pronta per la stagione 2018. Sul secondo gradino del podio la veterana delle azzurre, Alessia Russo (Armonia d’Abruzzo), con p. 62,750. Terza Chiara Vignolini (Raffaello Motto) con p. 61,350. Quarta la spagnola Polina Berezina (p.57,950), seguita dall’azzurra Sofia Bevilacqua (Aurora Fano) p. 57,100; sesta Martina Brambilla (San Giorgio ’79 Desio) con p. 55 tondi. Chiude la classifica la spagnola Noa Los con il totale di p. 47,000.

La gara per Team Junior

Il Trofeo “Città di Desio” ha visto scendere in pedana anche le atlete juniores impegnate nella gara per Team. Anche in questa gara il primo gradino del podio è stato occupato dal Team Italia 1 (88,300) composto da Eva Gherardi (Armonia d’Abruzzo), Sofia Raffaeli (Ginnastica Fabriano) e da Anna Paola Cantatore (Iris Giovinazzo). Seconde le spagnole (Elisa Perez, Leire Rovira, Olatz Rodriguez e Paula Serrano) con punti 81,600. Sul terzo gradino del podio la rappresentativa azzurra Italia 2 (punti 78,400) formata da Alessia Leone (Eurogymnica), Lavinia D’Amato (Polisportiva La Fenice), Giulia Bricchi (Fly Gozzano) e Eleonora Tagliabue (San Giorgio ’79 Desio).

A premiare la Squadra nazionale di ginnastica ritmica è stata chiamata, con il Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia Gherardo Tecchi, Greta Riccardi, la giovane ginnasta allenata da Antonella Chiesa, vittima lo scorso novembre di un brutto incidente stradale. Un momento emozionate che ha consentito a Greta di tornare, per pochi istanti, a respirare l’atmosfera della pedana.