“Tu non sei un essere umano, sei un atleta”

Il 19 novembre in occasione dell’International Documentary Festival di Amsterdam, sarà presentato in anteprima mondiale il film documentario “Over the Limit”, firmato dalla regista Marta Prus, in concorso nella categoria “Feauture-Lenght Documentary”. Un lungometraggio di 75 minuti, realizzato tra la Germania, Polonia e Finlandia, che racconta la vita della Campionessa Olimpica a Rio 2016, Rita Mamun, poco prima della conquista dell’oro olimpico.

Un film documentario emozionante, che invita lo spettatore ad addentrarsi in un mondo, spiando dal “buco della serratura” il duro lavoro e i grandi sacrifici che stanno dietro a uno sport che fonda tutto nella ricerca delle perfezione e della sua bellezza estetica. In ogni singolo fotogramma, è palpabile l’immensa passione che caratterizza Rita, affiancata giorno dopo giorno dalla sua allenatrice Amina Zaripova, un’altra stella del firmamento della storia della ginnastica ritmica e da Irina Viner, Presidente della Federazione di Ginnastica Ritmica Russa, nonché colei che ha portato la Russia ad avere il monopolio in questo sport. Difatti, il film è anche un chiaro elogio al sistema della ginnastica ritmica in Russia, che con il suo metodo è riuscita a portare i suoi atleti sull’olimpo e a fare scuola in tutto il mondo.

 

OVER THE LIMIT – Official Trailer

What does it mean to live constantly under the pressure of expectations?#OverTheLimit is an intimate portrait of Margarita Mamun, the main representative of the prestigious Russian National Team at the Olympics. Watch the official #trailer, world premiere at IDFA on Sun 19 nov! #MargaritaMamun #RhythmicGymnastics

Posted by Over The Limit – film on Thursday, 16 November 2017