Il Comitato Esecutivo FIG, riunitosi a Cotonou (Benin) dal 24 al 25 ottobre, dopo aver analizzato attentamente le competizioni svolte in questa prima annata del nuovo ciclo olimpico, ha ritenuto opportuno applicare urgentemente delle modifiche al Codice dei Punteggi della sezione ritmica, che avranno effetto immediato a partire dal prossimo 1 febbraio 2018.

10, addio!

Fra le modifiche applicate – come riportato dalla nota stampa sul sito della Federazione Internazionale di Ginnasticala più eclatante è relativa al fatto che il punteggio delle difficoltà non sarà più limitato ai 10 punti. Ad oggi, ogni ginnasta o squadra poteva presentare una composizione con un valore di difficoltà superiore al punteggio di 10, ma il valore massimo che alla ginnasta/squadra poteva essere riconosciuto era, appunto, “10”. Con questa modifica, potremo, quindi assistere nel corso della prossima stagione, a dei punteggi superiori ai 20 punti.

“A livello individuale non cambia molto – ha affermato Elena Aliprandi, giudice internazionale di primo livello –  anche perché a differenza del concorso a squadre è palese che i 10 sono quasi nulli, mentre per la squadra si tratta di dover incrementare molto per poter alzare il valore delle D”.

Mondiali juniores dal 2019

Un’altra novità importante introdotta dal Comitato Esecutivo, è che, a partire dal 2019, saranno organizzati i Campionati del Mondo Juniores di ginnastica artistica e ginnastica ritmica. Per la ritmica, l’organizzazione è stata assegnata alla Russia.