È da poco terminata la seconda giornata di qualifiche individuali all’Adriatic Arena di Pesaro, in occasione della 35° edizione dei Campionati del Mondo di Ginnastica Ritmica.

Ottime notizie arrivano sul fronte azzurro, dove quest’oggi le due “gemelle diverse” della ritmica italiana, Alexandra Agiurgiuculese (Udinese) e Milena Baldassarri (Ginnastica Fabriano) sono state chiamate a scendere in pedana con le rotazioni alle clavette e al nastro. Le due, ormai non più promesse, bensì certezze della ritmica italiana e internazionale, entrambe classe 2001 e al loro primo anno da senior, sono riuscite in una nuova storica impresa: conquistare nuovi pass per le finali di specialità in programma questa sera con le clavette e nastro.

Ebbene sì, a partire dalle 21:00 rivedremo le due azzurre calcare la pedana dell’Adriatic Arena: Alexandra Agiurgiuculese sia alle clavette (6° punteggio di Q – 17.000), sia al nastro (4° miglior punteggio di Q – 16.500); mentre Milena Baldassarri al nastro (6° punteggio di Q – 16.100). Una conquista a dir poco eccezionale dal momento che, come già ribadito in altre occasioni, era dal 2003 con Laura Zacchilli ai Mondiali di Budapest, che non si assisteva alla presenza di un’azzurra in una finale di specialità.

Ma non è finita qui, poichè le due talentose ginnaste azzurre sono riuscite a qualificarsi, anche per la finale All-Around fra le migliori 24 ginnaste del Mondo, in programma nella giornata di domani. Alexandra con il 7° miglior punteggio (p. 66.050) e Milena con il 12° punteggio di qualifica(p. 63.200), gareggeranno nel Gruppo A.

Stasera finali di clavette e nastro

In programma stasera dalle 21:00 (diretta tv su Raisport) le finali di specialità di clavette e nastro, fra le migliori 8 ginnaste qualificate per ogni attrezzo.

A scendere in pedana nella finale alle clavette vedremo, oltre all’azzurra Alexandra Agiurgiuculese: Dina Averina (RUS), Arina Averina (RUS), Neviana Vladinova (BUL), Katsyarina Halkina (BLR), Salome Pazhava (GEO), Laura Zeng (USA), Alina Harnasko (BLR).

Nella finale al nastro, oltre alle azzurre Agiurgiuculese e Baldassarri, hanno staccato il pass Dina Averina (RUS), Arina Averina (RUS), Linoy Ashram (ISR), Laura Zeng (USA), Katrin Taseva (BUL), Evita Griskenas (USA).

Domani finale All-around fra le migliori 24 ginnaste al mondo

Nella giornata di domani, invece, scopriremo chi sarà la nuova erede della tre volte Campionessa del Mondo assoluta (2013-14-15), la russa Yana Kudryatseva, che ha lasciato l’attività – a causa di un infortunio – subito dopo i Giochi di Rio 2016, dove vinse l’argento. Il programma della finale All-around prevederà una rotazione completa su tutti e quattro gli attrezzi e la somma dei quattro punteggi decreterà la classifica finale.

Di seguito i nominativi delle 24 ginnaste (in ordine di qualificazione): 1. Dina Averina (RUS) 2. Arina Averina (RUS) 3. Linoy Ashram (ISR) 4. Neviana Vladinova (BUL) 5. Katsyarina Halkina (BLR) 6. Laura Zeng (USA) 7. Alexandra Agiurgiuculese (ITA) 8. Katrin Taseva (BUL) 9. Kaho Minagawa (JPN) 10. Alina Harnasko (BLR) 11. Evita Griskenas (USA) 12. Milena Baldassarri (ITA) 13. Eleni Kelaiditi (GRE) 14. Viktoria Mazur (UKR) 15. Olena Diachenko (UKR) 16. Anastasiya Serdyukova (UZB) 17. Yating Zhao (CHN) 18. Sabina Ashirbayeva (KAZ) 19. Salome Pazhava (GEO) 20. Ana Luiza Filorianu (ROU) 21. Kita Sumire (JPN) 22. Sabina Tashkenbaeva (UZB) 23. Elina Valieva (GEO) 24. Nicol Ruprecht (AUT).

L’intervista alle azzurre e a Marta Pagnini

Mondiali Pesaro 2017: seconda giornata di qualifiche

#Pesaro2017: seconda giornata di qualifiche individuali all'Adriatic Arena. Sentite un po' le impressioni delle azzurre in mixed zone e dell'ospite speciale Marta Pagnini

Posted by Ginnastica Ritmica Italiana on Thursday, 31 August 2017