Pesaro 2017: prima giornata di prove

L’Adriatic Arena di Pesaro ha aperto le porte ai 35 esimi Campionati del Mondo di ginnastica ritmica che prenderanno ufficialmente il via, il prossimo 30 agosto. Intanto, le ginnaste hanno avuto la possibilità di testare la pedana. Fra loro anche le nostre giovani Azzurre Milena Baldassarri (Ginnastica Fabriano) e Alexandra Agiurgiuculese (Udinese), pronte al debutto mondiale.

Le due atlete, al primo anno nella categoria seniores, saranno chiamate a rappresentare l’Italia nella gara più importante e difficile dell’intera stagione. Abbiamo raggiunto telefonicamente le loro allenatrici, Julieta Cantaluppi per Milena e Magda Pigano, per Alexandra, per sapere le impressioni subito dopo la prima giornata di prova.

Julieta: “Impressioni positive, dobbiamo solo prendere le misure”

“Posso dire che è andato tutto bene – ha spiegato Julieta Cantaluppi – sono soddisfatta di questa giornata di prove. Dobbiamo comunque prendere ancora bene le misure. Sono contenta si possa provare anche domani, così possiamo abituarci ancora meglio alla pedana e alle luci. Tutto nella norma. Il palazzetto è bello”.

Magda: “Bisogna ambientarsi sulla pedana”

“Oggi Alexa ha provato solo clavette e nastro – ha raccontato Magda Pigano – e diciamo che alle clavette è andata discretamente bene. Con il nastro si sta ambientando e ha avuto alcuni problemi con l’umidità. Domani avremo la possibilità di ambientarci ancora meglio e proveremo anche gli altri due attrezzi: cerchio e palla”.

La squadra nazionale italiana arriverà, invece, a Pesaro il prossimo 31 agosto e scenderà in pedana il 2 settembre.