È stata da poco pubblicata sul sito della Federginnastica la circolare ufficiale con i nomi delle atlete chiamate a difendere i colori azzurri ai prossimi Campionati del Mondo di Pesaro di ginnastica ritmica (30 agosto – 3 settembre).

La Direttrice Tecnica Prof.ssa Marina Piazza ha convocato le individualiste Alexandra Agiurgiuculese (Udinese) e Milena Baldassarri (Ginnastica Fabriano), accompagnate dalle rispettive allenatrici: Magda Pigano e Julieta Cantaluppi con Kristina Guirova. Una novità dell’ultim’ora, quella di Milena, perché in una prima lista ufficiale pubblicata sul sito della Federazione Internazionale era presente il nome della cinque volte Campionessa d’Italia Veronica Bertolini.

La Direttrice Tecnica Marina Piazza ha spiegato le scelte di questa convocazione tramite il sito di Federginnastica:  “La scelta è caduta sulla Baldassarri – ha spiegato la DTN Piazza, che ha la grande responsabilità di condurre l’Italia attraverso la prima edizione casalinga del Mondiale nella storia ultracentenaria della FGI – in conseguenza delle ultime prestazioni in World Cup. A parlare è stata la pedana, nonostante nella pre-iscrizione della FIG avessi indicato il nominativo della Bertolini. Veronica aveva iniziato la stagione con un infortunio, che le precluse la trasferta continentale in Ungheria. Tuttavia, agli Assoluti di Arezzo era riuscita a conservare il titolo italiano, con una prova maiuscola e di grande carattere. Poi però sia nell’amichevole internazionale con gli Stati Uniti, sia ai World Games di Breslavia che in Coppa a Kazan, la scorsa settimana, non è più riuscita a ripetersi. Nel frattempo la giovane Baldassarri mordeva il freno. Finalista continentale e oro assoluto al nastro, leader all-around a Torino con gli USA, 8ª nel concorso generale con due finali di specialità a Minsk, la ginnasta di Fabriano si è conquistata la convocazione sul campo, con un programma di ottimo livello e una padronanza da veterana. La mia decisione è stata pienamente condivisa dalla stessa Aliprandi, che, pur dispiaciuta per la sua ginnasta (ricordiamo che la Bertolini nel 2016 ha preso parte ai Giochi di Rio de Janeiro e ha conquistato lo scudetto con la San Giorgio Desio, ndr.) ha riconosciuto, in qualità di responsabile nazionale delle individualiste, l’eccellente stato di forma della romagnola. La FGI quindi schiererà due talenti in erba ma dal futuro radioso, con una dose importante di esperienze già alle spalle. La città di Rossini sarà il palcoscenico giusto per presentare due nuove leve sulla quali facciamo tutti affidamento, non soltanto sulle rive dell’Adriatico ma sulla Road to Tokyo 2020!”.

Nessuna novità, invece, per quanto riguarda le Farfalle della Squadra Nazionale. Scenderanno in pedana, all’Adriatic Arena di Pesaro, il Capitano Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Beatrice Tornatore, Anna Basta, Martina Santandrea e Agnese Duranti. Al loro fianco, come sempre, la loro allenatrice Emanuela Maccarani, con Valentina Rovetta, Olga Tishina e l’insegnante di danza Federica Bagnera.

Delegazione Azzurra

Completano la delegazione azzurra guidata dal vice presidente vicario Valter Peroni e dal consigliere federale referente per la sezione dei piccoli attrezzi, l’avv. Grazia Ciarlitto, si completa poi con la presenza della team manager Paola Porfiri e dell’ufficiale di gara Elena Aliprandi, oltre allo staff medico, a sua volta rappresentato dalla dottoressa Giovanna Berlutti e dai fisioterapisti Nicola Appella e Alessandro Calcinaro.

Le schede delle individualiste azzurre

Alexandra Agiurgiuculese, classe 2001, nata in Romania, si è trasferita in Italia con i genitori nel 2010, ottenendo la cittadinanza nel 2015. E’ appartenente alla società AS Udinese, dove è seguita dalle tecniche Spela Dragas e Magda Pigano. Negli anni di carriera Juniores, è stata Campionessa Italiana di categoria, vincitrice di otto medaglie in tappe di Coppa del Mondo Juniores, culminate con quattro medaglie (due argenti e due bronzi) ai Campionati Europei Juniores 2016 ad Holon, in Israele. Da quest’anno è passata alla categoria senior, dove si è subito imposta nel panorama internazionale, centrando diverse finali in occasioni di Grand Prix, Coppe del Mondo ed Europei e vincendo ben quattro medaglie in tappe di Coppa del Mondo (bronzo al nastro a Pesaro, argento alla palla a Sofia, argento al cerchio a Berlino, bronzo alla palla a Minsk).

Milena Baldassarri, classe 2001, è nata a Ravenna. E’ la più piccola della spedizione azzurra, non avendo ancora compiuto sedici anni (il compleanno è il 16 ottobre). E’ appartenente alla società Ginnastica Fabriano ed è allenata dall’ex Campionessa Italiana e Olimpionica a Londra 2012 Julietta Cantaluppi e dalla madre Kristina Ghiurova (ex Campionessa del Mondo alla fune). Nella sua carriera juniores ha partecipato agli Europei di Minsk nel 2015 con la squadra junior alle 5 palle, mentre l’anno successivo agli Europei di Holon nel 2015 come individualista, dove ha vinto con la compagna Agiurgiuculese un bronzo nella classifica per team. Esordisce quest’anno nella categoria senior, vincendo tre medaglie all’International Tournament di Pesaro. Agli Europei di Budapest 2017 si qualifica alla finale al nastro, terminando in settima posizione. Nella recente tappa di Coppa del Mondo di Minsk, si qualifica nelle finali di nastro e palla, dove in quest’ultima sfiora il podio con un quarto posto.

Le schede delle Farfalle azzurre

Alessia Maurelli (classe 1996), da quest’anno Capitano della Squadra Nazionale e membro del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare. Ha iniziato a praticare ginnastica presso la società Estense Otello Putinati di Ferrara. Si è diplomata Campionessa Italiana di Categoria nel 2013 e dal 2014 fa parte della Squadra Nazionale con la quale ha vinto nel 2014 un argento all-around agli Europei di Baku e sempre un argento ai Mondiali di Izmir. L’anno successivo ai Mondiali di Stoccarda 2015 un argento nel misto e un oro ai 5 nastri, oltre a qualificarsi per i Giochi Olimpici di Rio, dove ha ottenuto un 4° posto. Ha vinto più di 30 medaglie in tappe di Coppa del Mondo dal 2014 ad oggi.

Martina Centofanti (classe 1998), è l’altra veterana di questa squadra, anche lei membro dell’Aeronautica Militare. Ha iniziato a praticare ginnastica presso la società Polimnia Ritmica Romana, per poi passare alla Ginnastica Fabriano. Nel 2013 viene convocata a far parte della Squadra Nazionale Junior, dove ricopre il ruolo di Capitano e partecipa agli Europei di Vienna classificandosi in 6° posizione. Dal 2014 fa parte della Squadra Nazionale Senior, diventando titolare a partire dal 2015.  Conquista il titolo mondiale ai 5 nastri e l’argento nel misto (2 cerchi + 6 clavette), oltre  alla qualificazione per i Giochi Olimpici di Rio 2016, dove ottiene il quarto posto. Nel suo palmarès si contano più di 25 medaglie conquistate in tappe di Coppa del Mondo dal 2015 ad oggi.

Agnese Duranti (classe 2000), appartenente alla società Polisportiva La Fenice di Spoleto. Nel 2015 viene convocata a far parte della Squadra Nazionale Junior, ricoprendo il ruolo di Capitano e partecipa agli Europei di Minsk classificandosi al 5° posto. L’anno successivo è convocata nella Squadra Nazionale Senior ed entra titolare a partire dal 2017. Nel corso di questa prima stagione in Nazionale ha vinto 11 medaglie in tappe di Coppa del Mondo.

Martina Santandrea (classe 1999), appartenente alla società di origine del Capitano Alessia Maurelli, la Estense Otello Putinati di Ferrara. Fa parte della Squadra Nazionale a partire da settembre 2016. E’ titolare in entrambe gli esercizi e ha vinto in questa stagione 11 medaglie in tappe di Coppa del Mondo.

Beatrice Tornatore (classe 1999), appartenente alla società Ardor Padova. Dopo una carriera junior come ginnasta di interesse nazionale, che la vede partecipare alla tappa di Coppa del Mondo Junior di Pesaro nel 2014, viene convocata a far parte della Squadra Nazionale Senior a partire dal 2015. Da dopo Rio 2016 entra a far parte del gruppo di titolari nell’esercizio con i 5 cerchi, mentre è riserva nell’esercizio misto. Anche nel suo palmarès ad oggi si contano 11 medaglie vinte in Coppa del Mondo.

Anna Basta (classe 2001), appartenente alla società Polisportiva Pontevecchio. E’ la ginnasta più giovane della squadra. Ha partecipato – da junior – agli Europei di Minsk 2015, classificandosi al 5° posto alle 10 clavette (con la squadra junior), mentre nel 2016 alla World Cup Junior di Pesaro come individualista junior. Da settembre 2016 fa parte della Squadra Nazionale, dove è titolare nell’esercizio misto. Ha ottenuto 11 medaglie in questa prima sua stagione azzurra.