Prime buone notizie per i colori azzurri, al termine della prima giornata di qualificazioni della World Challenge Cup, in corso questo weekend presso il Gymnastics Centre di Kazan in Russia. Una competizione agguerritissima, che vede presenti le migliori ginnaste del mondo (uniche non presenti le Ucraine), le stesse che ritroveremo in occasione dei Campionati del Mondo a Pesaro a fine agosto.

Qualifiche individuali: due finali per Alex

Nelle qualifiche individuali, Alexandra Agiurgiuculese (AS Udinese) è stata artefice di due prime prove convincenti, sia al cerchio, sia alla palla, che le permettono così di conquistare l’accesso alle finali – in programma domenica – tra le migliori 8 ginnaste per ogni attrezzo. La ginnasta udinese allenata da Spela Dragas e Magda Pigano, è inizialmente scesa in pedana al cerchio, un esercizio incalzante che le è valso p. 17.100. Nel suo cavallo di battaglia alla palla, invece, ottiene p. 16.250, un punteggio che ha lasciato perplessi parecchi spettatori (sopratutto stranieri) connessi nella live chat dello streaming dell’evento, poiché troppo basso rispetto a quanto effettivamente visto, se inoltre confrontato con altre prove dell’azzurra nello stesso attrezzo.

Presente anche l’altra azzurra, cinque volte tricolore, Veronica Bertolini (San Giorgio ’79), al suo gran ritorno – a seguito dell’infortunio – in una tappa di Coppa del Mondo. La ginnasta di Sondrio allenata da Elena Aliprandi (per l’occasione presente nel corpo giudicante) ottiene alla prima uscita con la palla p. 14.200, mentre al cerchio  p. 16.050. Due punteggi che però non bastano all’azzurra per poter accedere alle due finali, ma che nella giornata di domani potrà comunque riscattare – tirando fuori tutta la sua grinta – con le altre due prove alle clavette e al nastro.

Nella classifica provvisoria all-around, l’Agiurgiuculese occupa una rilevante 6° posizione (p. 33.350), mentre la Bertolini è 14° (p. 30.250). Al comando troviamo Dina Averina (p. 37.000), seguita da Neviana Vladinova (p. 35.100) e da Arina Averina (p. 35.050). In allegato la classifica completa della prima giornata.

Qualifiche a squadre: l’Italia c’è

Per quanto riguarda la competizione a squadre, nella prima rotazione con i 5 cerchi le Farfalle Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Agnese Duranti, Anna Basta e Beatrice Tornatore, si posizionano provvisoriamente in terza posizione (p. 17.650)  nella classifica generale all-around. Al comando la Russia (p. 18.600), segiita dalla Bulgaria (p. 17.700). Stesso punteggio  dell’Italia per il Giappone, ma con une nota più bassa in esecuzione, che gli vale il quarto posto provvisorio.

Domani le individualiste saranno impegnate alle clavette e nastro, mentre le squadre con l’esercizio misto (3 palle e 2 funi), al termine sarà decretata la classifica del concorso generale per entrambe le specialità e l’assegnazione delle rispettive medaglie.

Le prove delle azzurre