Questo pomeriggio a Minsk, in Bielorussia, sono andate in scena le finali di specialità della penultima tappa del circuito Coppa del Mondo 2017. Una giornata di gare imprevedibile e un livello di competizione altissimo che, fino all’ultimo, hanno lasciato con il fiato in sospeso il pubblico presente al Falcon Club di Minsk.

Farfalle con le ali d’argento

Protagoniste indiscusse anche quest’oggi nelle finali a squadre, sempre loro: le Farfalle della Squadra Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica, capitanata da Alessia Maurelli e composta da Martina Centofanti, Beatrice Tornatore, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Anna Basta, che dopo l’oro nel concorso generale di ieri, si ripetono anche in questa giornata, vincendo un’altra preziosa medaglia d’argento (p. 18.350) nella finale mista con 3 palle e 2 funi. Una prova, quella delle azzurre, ricca di elementi di rischio, scambi e collaborazioni, sulle note di “Sparkling Diamonds”. Meglio di loro solo le padrone di casa della Bielorussia, che vincono l’oro con p. 18.500. Il bronzo va alla Bulgaria (p. 18.350 – stesso punteggio delle azzurre ma con una nota parziale nell’esecuzione più bassa).

Amarezza per la finale ai 5 cerchi dove le azzurre sono purtroppo incappate in una piccola perdita dell’attrezzo, che gli è costata il podio, con il punteggio di 17.650 e il quarto posto. Davanti a loro la Bulgaria (p. 18.700), argento per la Bielorussia (p. 18.100), bronzo per il Giappone (p. 17.700).

Una certezza di nome Agiurgiuculese: bronzo alla palla

Nelle finali individuali, ancora una volta è Alexandra Agiurgiuculese, che al suo primo anno da senior, riesce nuovamente a lasciare il segno, vincendo una nuova medaglia – un bronzo alla palla – in una tappa di Coppa del Mondo. La quarta quest’anno, se si pensa al bronzo al nastro a Pesaro, l’argento alla palla a Sofia e l’argento al cerchio a Berlino. Un risultato incredibile che ormai la rende una certezza, non solo per il movimento azzurro, ma anche nel panorama internazionale, diventando a tutti gli effetti una di quelle ginnaste “da temere” anche per le blasonate Nazioni dell’est. Parole di entusiasmo ma mescolate a giusta obiettività arrivano da parte della sua tecnica Spela Dragas:

“Sono felice, perchè Alexandra ha nuovamente dimostrato il suo valore e che quando si concentra riesce a fare bene. Ovviamente dico sempre che il risultato in questo sport arriva un po’ per la bravura, ma anche un po’ per un pizzico di fortuna se qualcun’altra sbaglia. Resta il fatto, che su quattro tappe di Coppa del Mondo al quale ha partecipato, ha sempre vinto una medaglia e questo è incredibile, anche se deve ancora di certo maturare, perchè continua a sbagliare su piccole cose, concentrandosi solo su quelle difficili. Ora mi auguro che con l’aiuto dei fisioterapisti riusciamo a rimediare ai piccoli fastidi alla schiena e al piede che non danno pace ad Alex da un mese a questa parte, così da permetterci di allenarci senza omettere nulla e arrivare ai Mondiali di pesaro preparate e nel massimo stato di forma possibile. “

Nuovo bronzo alla PALLA per Alexandra Agiurgiuculese in World Cup 🇮🇹 💪🏻🇮🇹 🔝 #WCMinsk2017 #RoadToPesaro2017

Posted by Ginnastica Ritmica Italiana on Sunday, 6 August 2017

Milena brilla nelle finali e sfiora il podio

Presente nelle finali di quest’oggi anche Milena Baldassarri, la fuoriclasse allenata a Fabriano dall’ex sette volte campionessa italiana Julietta Cantaluppi e dalla mamma Kristina Ghiurova. La non ancora sedicenne azzurra ha confermato il suo grandissimo talento sulla pedana del Falcon Club, in particolare nella finale alla palla dove è stata artefice di un esercizio emozionante, ricco di difficoltà di corpo e maestrie di attrezzo. Il punteggio di 16.650, lo stesso dell’Agiurgiuculese, non le ha permesso di salire sul podio, a causa del regolamento che premia il parziale dell’esecuzione più alto, ma questa medaglia “virtuale” è testimonianza del grande talento di questa ginnasta. Nella finale al nastro, invece, peccato per l’errore in una mestria sul finale dell’esercizio, che l’ha portata a concludere la gara  in settima posizione con p. 15. 950. Al termine della gara ha dichiarato ai nostri microfoni:

“Potevo di certo fare meglio. Alla palla ho commesso qualche imprecisione sulle difficoltà, mentre al nastro un errore sul finale dell’esercizio.”

Questi nuovi risultati ottenuti dalle individualiste, sono la testimonianza del grande potenziale valore di tutto il movimento: Sia Milena, sia Alexandra sono due ginnaste di grandissimo valore, che possono a tutti gli effetti ambire a medaglie in campo internazionale e anche grazie a loro è partita la grande riscossa della ritmica azzurra in campo individuale.

I risultati delle finali individuali

Nella finale al cerchio a vincere è stata la bulgara Neviana Vladinova (p. 18.550), seguita dalla russa Alexandra Soldatova (p. 18.200) e dalla bielorussa Katsyarina Halkina (p.17.500). Sesto miglior punteggio per l’azzurra Agiurgiuculese (p. 15.600), incappata in una perdita dell’attrezzo a metà esercizio.

Nella finale alla palla medaglia d’oro e d’argento per le due padroni di casa, Katsyarina Halkina (p. 18.700) e Alina Harnasko (p. 17.800). Bronzo, invece, per Alexandra Agiurgiuculese (p. 16.650). Incredibile quarto posto per l’altra azzurra in gara, Milena Baldassarri, che ottiene lo stesso punteggio della connazionale, ma per via del regolamento, avendo il parziale più basso nella nota dell’esecuzione, termina ai piedi del podio.

Nella finale alle clavette l’oro con uno stratosferico 19.000 è assegnato alla giovane russa Iulia Bravikova, argento per la bulgara Vladinova (p. 18.650) e bronzo per la bielorussa Harnasko (p. 17.000). Chiude la classifica l’azzurra Agiurgiuculese (p. 15.850) anche qui per via di una piccola perdita in una sequenza di passi ritmici.

Al nastro a vincere il titolo è la russa Bravikova (p. 17.550), argento per la bielorussa Harnasko (p. 17.550 lo stesso della russa ma anche in questo caso è il parziale dell’esecuzione a farla da padrone), bronzo per la bulgara Vladinova (p. 17.250). L’azzurra Milena Baldassarri termina al settimo posto (p. 15.950).

Il prossimo weekend prove generali prima dei Mondiali

Ora per le Farfalle, Alexandra Agiurgiuculese la testa è già proiettata al prossimo weekend, dove a Kazan in Russia andrà in scena l’ultima tappa del circuito World Cup 2017, dove le raggiungerà anche l’altra individualista azzurra Veronica Bertolini. Per loro sarà l’ultimo vero test importante, prima dell’appuntamento iridato di fine agosto a Pesaro.

Intervista ad Alexandra Agiurgiuculese