Assoluti 2017: ecco tutte le campionesse di specialità

Dopo il trionfo di Veronica Bertolini vincitrice del suo quinto titolo assoluto consecutivo, oggi ad Arezzo sono andate in scena le finali di specialità che hanno visto trionfare nuovamente Veronica nella finale al cerchio e alle clavette. La cinque volte Campionessa italiana ha poi deciso di ritirarsi dalla finale al nastro per precauzione, evitando di sforzare il piede recentemente infortunato.

Ad Alexandra Agiurgiuculese va la finale alla palla: la ginnasta dell’Udinese ottiene anche la nota più alta dell’intera competizione (p. 18.950), mentre Milena Baldassarri (Ginnastica Fabriano) si aggiudica il titolo di Campionessa di specialità al nastro.

Si conclude così il ricco e intenso week end degli Assoluti, con tante certezze: dalla riconferma di Veronica Bertolini a regina d’Italia, alle giovani talentuose atlete che certamente faranno nuovamente parlare di loro, non solo in Italia, ma anche in campo internazionale.

Archiviati gli Assoluti è già tempo di pensare al prossimo week end, dove a Torino andrà in scena l’incontro internazionale amichevole tra le rappresentative di Italia e Stati Uniti.

Campionato d’Insieme

Per quanto riguarda la competizione a squadre, nella categoria allieve (5 funi), vittoria per l‘Eurogymnica di Torino, davanti all’Udinese e all’Endas di Cervia. Nella categoria giovanile (10 clavette) sul gradino più alto del podio è salita la Ginnastica Fabriano; seconda un’altra marchigiana – l’Aurora Fano. Syl terzo gradino del podio, invece, la società Raffaello motto di Viareggio.
Infine, per quanto riguarda la categoria open (3 palle/2 funi), ad aggiudicarsi il titolo di Campione d’Italia è stata la società Lazio Ginnastica Flaminio, davanti alla Ginnastica Fabriano e alla Virtus Gallarate.

Il Trofeo Andreina Gotta Sacco (dato dalla somma del punteggio di squadra open e di un esercizio individuale) è andato alla società Ginnastica Fabriano.