Lo scorso weekend, con la tappa di Sofia, si è concluso ufficialmente il circuito World Cup Series, che ha visto dominare la Bulgaria il ranking mondiale all around (dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle quattro tappe di Pesaro, Tashkent, Baku e Sofia), sia a livello di squadra, sia nella specialità individuale con la ginnasta Neviana Vladinova. L’Italia (non avendo partecipato in continuità a tutte e quattro le tappe) si posiziona al 5° posto nella specialità di squadra, mentre a livello individuale Alexandra Agiurgiuculese, Milena Baldassarri e Veronica Bertolini coprono rispettivamente la 22°, 23° e 25° posizione.

Ma nella ritmica internazionale è già tempo di guardare avanti, verso nuove sfide. Prende il via, infatti, dal 12 maggio a Portimao, in Portogallo, la World Challenge Cup, che vedrà il circuito fare successivamente tappa – in vista dei Campionati del Mondo in Italia a Pesaro – a Guadalajara (Spagna), Berlino (Germania), Minsk (Bielorussia) e Kazan (Russia).

Protagoniste di questa prima tappa portoghese, le Farfalle della Squadra Nazionale Italiana: Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Beatrice Tornatore, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Anna Basta.  Le azzurre, protagoniste delle tappe di World Cup Series a Pesaro e a Baku, sono pronte a calcare le pedane dei prossimi appuntamenti in programma, con l’obiettivo di arricchire il ricco palmares di questa squadra ad oggi di 140 medaglie.

Qui l’elenco delle partecipanti. In allegato il programma della competizione.

Allegati

File Descrizione Dimensione del file Download
pdf Programma World Challenge Cup Portimao 238 KB 1537