Archiviata la terza tappa del circuito World Cup Series a Baku, che ha visto vincitrici di due medaglie (un oro e un argento) le Farfalle della Squadra Nazionale Italiana, da domani martedì 2 maggio presso l’Arena Armeets di Sofia, in Bulgaria, torna protagonista la ritmica internazionale: con il Torneo Internazionale “Sofia Cup”, riservato alle ginnaste individualiste (junior e senior) e alle squadre junior. Nei giorni successivi –  dal 5 al 7 maggi – andrà invece in scena  la quarta tappa FIG World Cup.

“Sofia Cup”: Italbaby presente. L’Italia sarà rappresentata dalla Squadra Nazionale Junior – reduce dai due ori conquistati a Kiev e da un argento a Pesaro – composta dal Capitano Francesca Pellegrini (Motto Viareggio), Anna Paola Cantatore (Iris Giovinazzo), Nina Corradini (Lazio Ginnastica Flaminio), Melissa Girelli (Udinese),  Talisa Torretti (Fabriano) e Rebecca Vinti (Fortebraccio). Per la formazione junior allenata da Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova, questa sarà l’ultima pedana di prova in vista del Campionato d’Europa in programma dal 19 al 21 maggio a Budapest in Ungheria. Il programma di gara vedrà la squadra impegnata, domani con la prima rotazione nell’esercizio con 10 clavette, mercoledì mattina con la seconda. Le migliori 8 squadre, mercoledì pomeriggio, si affronteranno nella finale in programma dalle 15.00 alle 15.40 (ore italiane).

Agiurgiuculese e Baldassarri in scena alla World Cup. Per quanto riguarda la tappa di Coppa del Mondo, la Direttrice Tecnica Prof.ssa Marina Piazza ha convocato per l’occasione Alexandra Agiurgiuculese (AS Udinese) – reduce da uno storico bronzo al nastro alla World Cup di Pesaro – e la sua compagna di nazionale e amica, Milena Baldassarri (Ginnastica Fabriano) vincitrice lo scorso weekend di un argento all around al Torneo Internazionale di Corbeil-Essonness.

Qui il programma di gara (l’Italia è un’ora indietro rispetto al fuso orario di Sofia)