Dal 19 al 21 maggio prossimi si svolgerà a Budapest, in Ungheria, la 33a edizione dei Campionati europei di ginnastica ritmica. La competizione è riservata alle ginnaste individualiste seniores e alla squadra junior. Non ci sarà, invece, la squadra senior. In attesa di ulteriori dettagli, sul sito ufficiale della manifestazione è stato pubblico il video promo dell’evento.

Per quanto riguarda la competizione individuale senior, il programma prevede l’esecuzione di cerchio, palla, clavette e nastro. Ogni nazione potrà presentare, da un min. 1 a un max. di 3 ginnaste, per un totale di 8 esercizi. Ogni ginnasta, potrà quindi competere con minimo un attrezzo e un max di quattro. Il risultato della somma degli otto esercizi, decreterà innanzitutto la classifica individuale per team. Inoltre, il punteggio ottenuto da ogni singola ginnasta concorrerà, da un lato a decretare i nominativi delle ginnaste che accederanno alle finali individuali di specialità (le migliori 8 ginnaste per attrezzo per un max 2 ginnaste per nazione). Dall’altro lato, a comporre la classifica di qualificazione all around individuale (somma dei tre punteggi migliori) delle migliori 24 ginnaste che potranno partecipare ai Campionati Europei del 2018 (a Valladolid, in Spagna).

La competizione a squadre junior prevede, invece, una fase di qualifiche dove ogni squadra – composta da 5 ginnaste – dovrà eseguire due volte il programma tecnico con le 10 clavette. La somma delle due esecuzioni decreterà così la classifica delle migliori 8 squadre che accederanno alla finale e che potranno così concorrere al titolo di “Junior European Group Champion”.

Infine, la nuova formula della competizione prevede una classifica finale per nazioni, data dalla somma dei punteggi ottenuti dalla competizione individuale senior e quella a squadre junior.