Ogni avvio di quadriennio porta con sé una serie di novità: cambia il codice dei punteggi e si evolve anche la ginnastica ritmica, con atlete sempre più preparate e in grado di interpretare al meglio le nuove composizioni. Il programma del 2017, per la squadra, prevede l’esercizio con 3 palle e 2 funi (questo attrezzo mancava dal 2010) e con 5 cerchi.

Dopo l’abbandono dell’attività agonistica da parte di alcune veterane titolari come Marta Pagnini, Camilla Patriarca, Andreea Stefanescu e Sofia Lodi, sono approdate all’Accademia internazionale di Desio, sotto la guida di Emanuela Maccarani e del suo staff, tante nuove ginnaste.

A prendere le redini del nuovo gruppo, il neo Capitano Alessia Maurelli che, domani in occasione dell‘incontro internazionale tra Italia e Russia, sarà affiancata da quattro new entry: Anna Basta, Agnese Duranti, Beatrice Tornatore e Martina Santandrea. Alessia e “questa squadra” quasi completamente rinnovata potrà anche contare sul prezioso aiuto di un’altra veterana – non certo per i suoi 18 anni, ma per l’esperienza acquisita nello scorso quadriennio – come Martina Centofanti.

Nell’intervista esclusiva di Ginnastica Ritmica Italiana, Emanuela Maccarani ci spiega il significato di rimettersi in gioco, dopo tanti anni e soddisfazioni e come affrontare uno sport diventato sempre più concorrenziale. Ma non solo. Tante novità, a cominciare dallo staff. Ecco come si affronta il lavoro al Centro Tecnico di Desio.