L’insegnante di danza, nella ginnastica ritmica è una figura fondamentale. Imprescindibile dal lavoro sulla pedana. Collabora a stretto contatto con la parte tecnica per arrivare alla perfezione del gesto atletico e renderlo il più elegante possibile. Dopo l’Olimpiade di Rio del 2016, è arrivata a Desio al fianco di Emanuela Maccarani, Federica Bagnera che ha preso il posto di Gjorgj Bodari. Ragazza gentile e sorridente, severa quanto basta con una grande passione per il suo lavoro che non passa inosservata. E colpisce.

Federica viene dalla danza classica quella vera. Al Teatro alla Scala di Milano, nel 2004, ha ottenuto il diploma – dopo otto anni di Accademia – di danza classica e contemporanea, sotto la direzione di Anna Maria Prina.

Nel corso della sua lunga carriera come ballerina ha calcato prestigiosi palcoscenici internazionali. Dopo aver partecipato agli spettacoli scaligeri come allieva dell’Accademia fino al diploma, si trasferisce all’estero e inizia a lavorare.

Nel suo curriculum può annoverare numerose esperienze sui più importanti palcoscenici internazionali, fra i quali l'”English National Ballet” di Londra, il “Maggio fiorentino”, il “Tulsa Ballet” negli Usa e il “Victor Ullate Ballet” a Madrid. In queste compagnie ha ricoperto ruoli solista.

Nel 2013 Federica ha superato la dura selezione per il corso insegnati presso il “Teatro alla Scala” di Milano e si è diplomata con il massimo dei voti: 30/30 con merito. In seguito al diploma, nell’anno accademico 2015/2016 ha la possibilità di affiancare i docenti scaligeri durante l’insegnamento e le prove quotidiane.

“La ginnastica ritmica – ci ha raccontato Federica – non la conoscevo in modo approfondito ma l’ho sempre vista in tv da profana, però ricordo che passavo le serate, con il mio migliore amico, a vedere i video su Youtube”.

Nel video la sua prima intervista ufficiale, rilasciata, in esclusiva, a Ginnastica Ritmica Italiana.