La casa delle Farfalle azzurre prende forma. Dopo la posa della prima pietra, avvenuta il 29 settembre scorso alla presenza del numero uno dello sport italiano, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, sono iniziate le operazioni di montaggio delle strutture prefabbricate dell’impianto dedicato all’Accademia internazionale di Ginnastica Ritmica. La struttura sorgerà adiacente al PalaBanco Desio. In Largo Atleti Azzurri d’Italia si lavora senza sosta al fine di consegnare il prima possibile la nuova palestra alla Squadra Nazionale dei piccoli attrezzi, allenata da Emanuela Maccarani e dal suo staff.

Come si apprende da alcune dichiarazioni rilasciate a “Il Cittadino di Monza e Brianza” dal Sindaco di Desio Roberto Corti: «Questa è per me una soddisfazione personale.  La palestra era uno dei primi nodi da sciogliere che ho trovato quando mi sono insediato, 5 anni e mezzo fa. Oggi possiamo dire che siamo onorati di avere qui stabilmente la nazionale di ginnastica, vera eccellenza italiana».

A lui si uniscono le voci del Presidente di Federginnastica Gherardo Tecchi: «Aspettavamo da anni questa palestra. Spero che si possa realizzare in tempi accettabili» e del CT Emanuela Maccarani: «Per noi questa palestra è molto importante e finalmente avremo una palestra dedicata e attrezzata per le nostre esigenze».