Posata ieri, a Desio, la prima pietra della Casa delle Farfalle alla presenza del Presidente del Coni, Giovanni Malagò del Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia Riccardo Agabio, Luisa Riboli Presidente del Comitato Regionale Lombardia della FGi e del Sindaco di Desio Roberto Conti. Con loro le Farfalle Marta Pagnini, Camilla Patriarca, l’individualista Veronica Bertolini, l’allenatrice Emanuela Maccarani e la DTN Marina Piazza. I lavori, descritti nei particolari tecnici dall’ing. Francesco Romussi della CONI Servizi SpA, che ha curato la predisposizione del progetto, dovrebbero concludersi in 135 giorni.

schermata-2016-09-30-alle-15-23-34


Le Farfalle dunque si augurano di poter preparare i Mondiali di Pesaro 2017 nel nuovo ambiente con le ambizioni di sempre.”Sono sempre stato vicino all’idea di realizzare una casa per le Farfalle azzurre – ha spiegato Malagò – Abbiamo trovato di fronte tanti ostacoli burocratici, ma poi è stata dipanata la matassa. A marzo torniamo qui per inaugurare la struttura. Alla fine della prossima stagione torneremo qui a vedere un’esibizione delle ragazze, che sono una delle eccellenze del nostro sport. A Rio facevo il tifo per loro, ma non hanno conquistato per pochi centesimi e qualche giudizio soggettivo la medaglia. C’è però una sfida nella sfida, che è quella di rifarsi nelle prossime olimpiadi”.

Soddisfatto anche Riccardo Agabio, presidente della Federginnastica: “Si tratta di un evento importante per la sezione della ritmica che aspettiamo da 7 anni. Avremo un impianto che ci darà l’opportunità di svolgere gli allenamenti con continuità. Ringrazio il presidente del Coni che è stato molto vicino alle nostre esigenze. Non siamo riusciti a prendere una medaglia a Rio, ma questa sede fissa ci permetterà di dare al Coni e allo sport italiano grandi soddisfazioni nel futuro. Spero che questa palestra si possa realizzare in tempi accettabili”.