Dopo i Giochi olimpici, il Campionato d’Europa di ginnastica ritmica è l’evento più importante del 2016. In Israele, a Holon – alle porte di Tel Aviv – dal 17 al 19 giugno prossimi scenderanno in pedana le ginnaste del Vecchio Continente. Tre giorni intensi di gara, con un programma fitto che spazia dalla competizione junior, alle individualiste seniores e, naturalmente alle squadre.
L’Italia sarà sempre presente. Alexandra Agiurgiuculese (Udinese), Milena Baldassarri (Ginnastica Fabriano) e Caterina Allovio (Armonia d’Abruzzo) rappresenteranno il nostro Paese nella gara riservata alle atlete più giovani.
Saranno impegnate nel Concorso per Team (somma degli 8 migliori punteggi) e nelle finali di specialità (si qualificano le 8 migliori ginnaste, una per nazione).
La competizione individuale senior, invece, in cui vedremo scendere in pedana la quattro volte Campionessa italiana Veronica Bertolini (San Giorgio ’79 Desio) e Alessia Russo (Armonia d’Abruzzo), assegnerà solo la medaglia nel Concorso generale.
Per la squadra venerdì conosceremo già la rappresentativa Campione d’Europa: le Farfalle, infatti, scenderanno in pedana con il programma completo: 5 nastri e 6 clavette + 2 cerchi. Poi, domenica, le finali di specialità. Come sempre, GinnasticaRitmicaItaliana seguirà gli Europei con tante news, video e immagini direttamente dal campo gara.
Guarda l’elenco partecipanti
Ordine di passaggio
(Holon un’ora in più rispetto all’Italia)