Schermata 2016-03-03 alle 12.16.43

La stagione agonistica delle Farfalle azzurre inizia, come da tradizione, al PalaDesio dove sabato 5 marzo (ore 15.30) è in programma l‘incontro bilaterale tra le rappresentative di Italia e Ucraina: il 4 “Trofeo Città di Desio”, organizzato dalla Società San Giorgio ’79. Un test importante e l’occasione per vedere dal vivo, la nuova composizione ai 5 nastri delle Campionesse del Mondo in carica, in questa specialità, e l’esercizio misto a cerchi e clavette reso ancor più spettacolare e complesso dall’estro creativo di Emanuela Maccarani. La competizione prevede non solo la presenza delle squadre, ma anche delle individualiste. Per tale ragione, la Direttrice Tecnica Marina Piazza ha convocato: la Campionesa italiana Veronica Bertolini (San Giorgio ’79), Alessia Russo (Armonia d’Abruzzo), Letizia Cicconcelli (G. Fabriano) e Carmen Crescenzi (Armonia d’Abruzzo) che dovranno confrontarsi con atlete del calibro di Ganna Rizatdinova, già qualificata per i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro e Viktoriia Mazur.

Sul fronte junior un primo team formato da Alexandra Agiurgiuculese (Udinese), Caterina Allovio (Armonia d’Abruzzo) e Milena Baldassarri (Fabriano) gareggerà contro le avversarie ucraine mentre un secondo, composto da Egizia Bergesio (Motto Viareggio), Sofia Bevilacqua (Aurora Fano), Martina Brambilla (San Giorgio ’79) e Daniela Mogurean (Ardor Padova), è stato convocato per una verifica tecnica.

La delegazione italiana con a capo il consigliere federale Grazia Ciarlitto in rappresentanza del numero uno della FGI, il prof. Riccardo Agabio, si completa con il fisioterapista Nicola Appella, le giudici internazionali Alexia Agnani e Isabella Zunino Reggio. Ufficiale di gara Alberto Marelli. Un evento imperdibile, dunque, per i tanti appassionati dei piccoli attrezzi.