Schermata 2015-11-13 alle 10.50.43

Sabato 14, a Prato, la società Etruria organizza la 3a Prova del Campionato di Serie A di ginnastica ritmica (Estraforum), penultima tappa prima del gran finale a Padova, il 5 dicembre. La classifica provvisoria, dopo le gare di Chieti e di Desio, vede al comando per la A2 la Francesco Petrarca di Arezzo, con 47 punti speciale, mentre in A1 la leadership è dell’Armonia d’Abruzzo, in testa con 50 punti speciali. 

Due le compagini pratesi presenti: Arcobaleno ed Etruria – in gara, quest’ultima con Jamie Lee Caparelli, Natalia Pozharova, Ilaria Barsacchi, Virginia Virgili, Alice Intini e la straniera, Carolina Rodriguez, ginnasta spagnola, nona al Campionato del Mondo di Stoccarda e qualificata alle Olimpiadi di Rio. Altre società toscane sono la F. Petrarca Arezzo, Terranuova Bracciolini e Motto Viareggio. Molte le étoile internazionali presenti, dall’ucraina Ganna Ritzadinova in forza alla San Giorgio Desio alla bielorussa Melitina Staniuta, tesserata per l’Armonia di Chieti, protagoniste entrambe della rassegna iridata in Germania e delle prossime Olimpiadi. Dopo due prove la Società Etruria è terza nella classifica del campionato di A2 con 34 punti speciali. Classifica che vede al comando la Petrarca di Arezzo seguita dalla Moderna Legnano. Questa competizione dall’alto valore tecnico giunge all’indomani del successo ottenuto dalla Ritmica Italiana a Stoccarda. L’oro mondiale nei 5 nastri e l’argento nell’esercizio misto con cerchi e clavette, conquistati dalla Squadra di Emanuela Maccarani, ha rappresentato un risultato di grande prestigio non solo per la Federazione Ginnastica d’Italia ma anche per la Città di Prato e, in particolare, per l’Etruria, vista la presenza tra le Farfalle-Leonesse della pratese Marta Pagnini, medaglia di bronzo a Londra 2012, ed attualmente capitano del Team dell’Accademia di Desio.

Nel corso della manifestazione si esibiranno gli atleti del gruppo della Gymnaestrada (ore 22.00 circa) – composto da ginnasti e ginnaste di artistica e ritmica due volte vincitori del trofeo nazionale intitolato ad Elisabetta Mastrostefano – oltre ad alcune giovanissime atlete societarie della Sezione di Ritmica.

Guarda l’ordine di lavoro

Questi gli orari di gara:

Schermata 2015-11-13 alle 10.49.32

 Un appuntamento da non mancare per tutti gli appassionati di Ginnastica e per coloro che desiderano assistere ad un grande spettacolo di sport. Ingresso €10.00 posto unico. Informazioni e programma sul sito www.ginnasticaetruria.it. L’organizzazione dell’evento, curato dalla Società Ginnastica Etruria, si è avvalsa del sostegno del Comune di Prato e della collaborazione fattiva della stessa Federginnastica.

Come sempre, GinnasticaRitmicaItaliana seguirà l’evento con info dirette sulle pagine di Facebook e Instagram