IMG_0842

È questo il messaggio dell’evento che si è svolto ieri sera a Times Square – “Save the Dream” – nel cuore di Manhattan a Ney York, al quale hanno partecipato numerosi personaggi del mondo dello sport. Fra le protagoniste anche le Leonesse della Squadra nazionale di ginnastica ritmica che si sono esibite davanti al numerossisimo pubblico, nel cuore della Grande Mela.

Le Leonesse con Giusy Versace

Le Leonesse con Giusy Versace

Save the Dream, un programma pensato per responsabilizzare i giovani attraverso i valori dello sport, è stato lanciato nel 2012 dal Comitato Olimpico del Qatar, presieduto dallo Sheikh Saoud Bin Abdulrahman Al Thani, e dall’International Centre for Sport Security, con la partecipazione del Sotto-Segretario delle Nazioni Unite, il premio Nobel per la Pace Jose Ramos-Horta.

Con divisa Freddy ad hoc per la grande occasione

Con divisa Freddy ad hoc per la grande occasione

L’obiettivo è quello di promuovere lo sport, come portatore di pace e di speranza, per coloro che hanno sofferto o che sono state vittime di un conflitto, della povertà o dei disastri naturali.

Oltre alle nostre Campionesse del Mondo, numerosi gli ambasciatori che hanno sostenuto l’evento: l’ex Capitano della Juventus Alessandro Del Piero, l’atleta paraolimpica Giusy Versace, l’ex nuotatrice sudafricana vincitrice di due medaglie d’oro ai Giochi Olimpici Penny Heyns, gli ex giocatori del Real Madrid Fernando Hierro, Christian Karembeu e Fernando Sanz e tanti altri.

La Nazionale con Alex Del Piero

La Nazionale con Alex Del Piero

Presente alla manifestazione anche l’ex giocatore francese Youri Djorkaeff. “Una grande opportunità per i ragazzi di comprendere il ruolo dello sport, divertendosi”, ha spiegato Youri Djorkaeff durante l’intervista ad America24. Anche Edgar Davids, dirigente sportivo, allenatore ed ex calciatore di alcune delle squadre più note del calcio come Ajax, Juventus e Barcellona, ha preso parte alla manifestazione di oggi. “E’ importante che i ragazzi partecipino a questa iniziativa – ha dichiarato Davids durante l’intervista – perché deve ispirarli nella loro vita”.

Schermata 2015-11-04 alle 15.29.07

Queste le parle del Capitano Marta Pagnini apparse sull’account Twitter di Save the Dream alla fine della manifestazione.

Durante la serata il cantante senegalese e attivista politico Youssou N’Dour ha presentato la sua canzone inedita, scritta proprio per l’evento e scaricabile online, per incoraggiare l’iniziativa e sostenere lo sport per i bambini. Il ricavato della vendita verrà devoluto a Save the Dream.

Ancora le Azzurre con Raimondo Todaro e Giusy Versace

Ancora le Azzurre con Raimondo Todaro e Giusy Versace

Nel video qui sotto le Leonesse si incamminano verso Times Squadre