5CDG0657

Per la terza volta consecutiva Yana Kudryavtseva vince il titolo di Campionessa del Mondo assoluta di ginnastica ritmica. La russa, non al meglio della forma fisica, a causa di un infortunio al piede  (in dubbio, fino all’ultimo, la sua presenza a Stoccarda) è riuscita, nell’ultimo esercizio alla palla, a rimontare la seconda posizione strappando la testa della classifica alla connazionale Margarita Mamun che ha commesso qualche errore di troppo, nell’esercizio con il nastro. Dopo Kiev 2013 e Izmir 2014, “l’angelo con le ali d’acciaio”, classe 1997, cresciuta a Mosca alla corte di Irina Viner-Usmanova, si aggiudica anche il titolo di Stoccarda con il punteggio complessivo di 75.632, precedendo di una manciata di decimi l’altra moscovita, di due anni più grande, Margarita Mamun, argento con 74.766. Bronzo per l’étoile bielorussa Melitina Staniouta con 72.132.

5CDG0643

Con questa medaglia salgono a sei gli ori iridati russi nella rassegna tedesca, un en plein che tiene conto delle precedenti tre vittorie di specialità della stessa Kudryavtseva a palla, clavette e nastro, di quella della Mamun al cerchio – l’unico attrezzo nel quale, in verità, Yana non ha gareggiato – e del successo nel Concorso per Nazioni, insieme ad Aleksandra Soldatova.

Ottimo quarto posto per una ginnasta davvero originale: si tratta della georgiana Salomé Pahzava che ha saputo stupire il pubblico con quattro composizioni coinvolgente e particolarmente studiate sulla musica. L’ucraina Ganna Rizatdinova, invece, si deve accontentare del quinto posto. Fatale, per lei, un’uscita di pedana alle clavette.

Le prime quindici ginnaste della classifica odierna accedono direttamente all’Olimpiade di Rio 2016, anche se il posto conquistato non è nominale. Altri sei posti, infine, verranno assegnati al Test Event di fine aprile, al quale parteciperanno anche le nostre azzurre Veronica Bertolini e Alessia Russo.

L’elenco delle prime 15 ginnaste ammesse all’Olimpiade

Schermata 2015-09-11 alle 22.42.07

Guarda la classifica ufficiale