Gli Azzurri nella cerimonia d'apertura (foto baku2015.com)

Gli Azzurri nella cerimonia d’apertura (foto baku2015.com)

Questa sera cerimonia d’apertura per la prima edizione dei Giochi olimpici europei in programma a Baku, in Azerbaijan, dal 12 al 28 giugno. La ginnastica ritmica, naturalmente, fra le discipline protagoniste con il Concorso generale riservato alle individualiste e alle squadre e le relative finali di specialità (che invece non sono presenti nell’ Olimpiade “tradizionale”). L’Italia sarà rappresentata solo dalle Farfalle azzurre (il Capitano Marta Pagnini, Andreea Stefanescu, Camilla Patriarca, Sofia Lodi, Alessia Maurelli e Martina Centofanti) che hanno ottenuto la qualificazione proprio a Baku, lo scorso anno, in occasione del Campionato europeo. Non ci saranno invece le nostre individualiste, prime fra le escluse nella kermesse continentale. Dunque gli occhi sono tutti puntati su questa squadra pronta a conquistare, con la solita grinta e determinazione, la pedana azera. Si inizia mercoledì 17 (alle ore 7) con il Concorso generale e l’assegnazione della prima medaglia, mentre le finali di specialità sono in programma il giorno 21 (dalle ore 11.30).
La delegazione della sezione ritmica, oltre alle Farfalle, è composta dalle allenatrici, la Responsabile Emanuela Maccarani, Valentina Rovetta, dal coreografo Georgj Bodari, dal fisioterapista Nicola Appella e dalla giudice Elena Aliprandi. Di seguito il programma della competizione:

programma Baku per la ginnastica ritmica

programma Baku per la ginnastica ritmica

Ulteriori informazioni e dettagli saranno comunicati nel corso delle prossime ore. L’Olimpiade di Baku sarà trasmessa in esclusiva da Sky Sport