A Mosca oggi è il grande giorno delle giovani promesse della ritmica italiana. Scenderanno in pedana, infatti, a difendere i colori azzurri le ginnaste della Squadra nazionale junior (alle 5 palle) e l’individualista junior Alexandra Agiurgiuculese. Tutte impegnate, per la prima volta nella loro carriera agonistica, in una gara internazionale.
Una vetrina importante: siamo in Russia, nella “culla” della ritmica mondiale. Conosciamo, quindi, da vicino le atlete chiamate a rappresentare l’Italia al Grand Prix di Mosca.
La squadra nazionale junior – allenata da Julieta Cantaluppi e dalla mamma Kristina Guirova – è stato plasmato a Fabriano. È lì che la giovane rappresentativa azzurra si allena da qualche mese. Tre ginnaste della rosa appartengono alla Ginnastica Fabriano: sono Lavinia Muccini, Daniela Mogurean e Milena Baldassarri.
Il Capitano Agnese Duranti, invece, è tesserata per la Polisportiva La Fenice di Spoleto e ha deciso di trasferirsi nella cittadina marchigiana per far parte di questo ambizioso progetto. Antonietta “Anna” Bajraktari viene da “lontano”: è sarda, nata all’Isola della Maddalena ed è tesserata per la Ritmica 2000. L’obiettivo finale, per la squadra nazionale junior, sono i Campionati d’Europa in programma a Minsk dal 29 aprile al 3 maggio.
Alexandra Agiurgiuculese, invece, è nata in Romania. A Iasi come Andreea Stefanescu, la Farfalla pluri medaglietta della Squadra nazionale italiana. Ha iniziato a praticare ginnastica ritmica da piccola. Poi, qualche anno fa, con la sua famiglia, si è trasferita in provincia di Pordenone e ha proseguito l’attività agonistica all’Udinese sotto la guida attenta di Spela Dragas. Oggi il debutto internazionale, tanto atteso e meritato, a Mosca.
Sia Alexandra, sia le piccole “farfalle” sono state protagoniste del video “Storie” che potete rivedere qui sotto. In bocca al lupo a tutte!
Guarda il programma completo del Grand Prix
Se non vedi la “Storia” di Alexandra clicca qui
Se non vedi la “Storia” della squadra nazionale junior clicca qui