Federica Febbo

Federica Febbo

Nella circolare della Federazione, pubblicata questo pomeriggio sul sito, si legge che fra le Farfalle della rosa della Nazionale c’è una “new entry”. Per la prima volta, con questa squadra. Perché, in realtà, si tratta di una veterana della ritmica. Federica Febbo, da Chieti, classe 1993. Individualista del Team Italia, medaglia di bronzo al nastro ai Campionati Europei di Torino, nel 2008.

Federica nella finale al nastro, a Torino

Federica nella finale al nastro, a Torino

Tesserata per la società Armonia d’Abruzzo con la quale ha vinto numerosi titoli italiani e altrettanti nelle finali di specialità nelle varie edizioni degli Assoluti. Atleta eclettica – fuori dalle regole – Fede è tornata in pedana, dopo alcuni mesi di assenza, a giugno di quest’anno ed è salita subito sul podio. Un terzo posto agli Assoluti di Rimini accompagnati dalla standing ovattino del pubblico. Un ritorno travagliato, eppure intenso e ricco di emozioni, come lei stessa ci aveva confessato durante lintervista video.

E poi ancora: la passione per la ritmica che la tiene legata a quella pedana, nonostante tutto e tutti. La scelta, infine, di partecipare al casting del talent show “Amici”, dove arriva “a un passo dal possibile”, perché per Federica la danza è un atro grande amore.

Fede durante il Galà del carpiato nel 2010

fede-2

Federica Febbo ai casting di Amici

Federica Febbo ai casting di Amici

Ora la convocazione con la Squadra nazionale, sotto la guida di Emanuela Maccarani. Ché poi forse – inutile negarlo – ha lasciato in tanti a bocca aperta. Eppure Fede ha detto sì e – per un mese – si metterà nuovamente alla prova. Questa volta non più da sola, ma sostenuta dalle Vice Campionesse Mondiali. Un’ ennesima sfida diversa da quella di un talent show. Qui c’è la possibilità di raggiungere un sogno. Il sogno olimpico di Federica…

Il tatuaggio dei cinque cerchi olimpici sul collo di Federica

Il tatuaggio dei cinque cerchi olimpici sul collo di Federica