Veronica Bertolini al nastro

Veronica Bertolini al nastro

“Il mio obiettivo è quello di qualificarmi fra le migliori 24 ginnaste al Mondo”, aveva dichiarato Veronica Bertolini nella video intervista, poco prima della partenza per Izmir. “L’anno scorso ho mancato la finale per un due posti. Sono arrivata 26a”. Missione compiuta: con il 17° posto nelle qualifiche, la ginnasta allenata da Elena Aliprandi ha ipotecato la sua presenza nell’Alla Around di domani, dove dovrà vedersela con le migliori atlete del panorama internazionale.

Se non visualizzi il video clicca qui

Una gara lunga e difficile, sui quattro attrezzi. Veronica è inserita nel primo gruppo (diretta RaiSport1 a partire dalle ore 15.30). Nel Concorso per Team (dato dalla somma dei 10 esercizi eseguiti dalle nostre azzurre), l’Italia chiude la classifica generale in nona posizione, con il totale di p. 129,256. La gara è stata vinta dalla Russia, seguita da Bielorussia e Ucraina. Come da tradizione.

Guarda la classifica per Team

Il Team Italia: da sinistra Russo, Bertolini, Di Luca e Crescenzi (riserva a Izmir)

Il Team Italia: da sinistra Russo, Bertolini, Di Luca e Crescenzi (riserva a Izmir)

Alessia Russo termina la sua esperienza a Izmir, con la 29a posizione delle qualifiche. Un vero peccato per la ginnasta dell’Armonia d’Abruzzo che aveva tutte le carte in regola per entrare nella finale delle migliori 24 ginnaste.

Se non visualizzi il video clicca qui

Questa sera, infine, sono state assegnate le ultime due medaglie delle finali di specialità.  La “stella” russa Yana Kudryavtseva, già detentrice del titolo che, nel frattempo, con un altro oro nella finale alle clavette di questa sera (argento al nastro, dove ha ceduto lo scettro alla connazionale Rita Mamun) si avvia alla scalata dell’All Around

Attese in pedana, a Izmir, anche le Farfalle della squadra nazionale: domattina prova pedana, in vista del Concorso generale, in programma sabato. (domani, venerdì 26: diretta RaiSport1 dalle 15.30 alle 22.15)