Alcuni screenshot dei fan delle Farfalle

Alcuni screenshot dei fan delle Farfalle

Ormai è una tradizione irrinunciabile. Una di quelle cose che – chiamala scaramanzia – non possono mancare. Il messaggio di “in bocca al lupo” alle Farfalle, prima di un Mondiale o di una competizione importante (vedi Londra 2012), è iniziato nel 2011, un po’ per caso. Per la “deformazione professionale” della sottoscritta che, abituata a utilizzare la videocamera per lavoro, se la porta sempre in borsa, come se fosse la coperta di Linus.
Con il primo video le Farfalle salirono, per la terza volta consecutiva, a Montpellier, sul tetto del Mondo. Londra 2012: immancabile il sostegno alle atlete. È arrivo il bronzo olimpico. Così come per Kiev, nel 2013, dove però cambiammo la formula di raccolta dei messaggi. Sono stati i tanti amici e sostenitori a inviarmi il loro materiale che, nella sua “semplicità, era reso davvero speciale e… Unico. In Ucraina arrivò la medaglia d’argento. Un’impresa difficile e storica.

Bene: domattina le Farfalle azzurre spiccheranno il volo per una nuova impresa mondiale. A Est, verso la Turchia. E allora: che tradizione sia! Questo il video-messaggio per loro. Ancora più ricco di quello dell’anno precedente. Il video è il frutto della sinergia fra più persone. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del lavoro. In particolare a Grazia, Pasquale Pagnotta, Piero, a tutte le Farfalle che hanno lavorato sodo durante questa lunga estate e che seguiranno la gara dall’Italia; alla famiglia Patriarca al gran completo, ai signori Lodi, a Petronela, ai Maurelli, a Rosella e ai suoi alunni, alle “fan del Capitano Marta Pagnini”, allo staff tecnico che non si sottrae mai a questa missione speciale. Insomma a tutti gli amici delle Farfalle, sempre pronti a sostenerle. Un solo grido: “Forza Azzurre”. Che vi accompagni laggiù e vi sostenga – sempre – sulla pedana di Izmir. In bocca al lupo!

Se non visualizzi il video clicca qui