Nel 2012 la retrocessione in Serie B. “Avevano ereditato una Serie A più grande di loro – spiega Daniela Vergani, l’allenatrice della Ginnastica Pavese, protagonista del nuovo video “Storie” – erano davvero troppo giovani, queste ginnaste. Senza esperienza. Così, questo 2013 in Serie B ci ha insegnato molto, regalandoci anche la vittoria più bella”.

Da sinistra: Antonella Chiesa, Arianna Malavasi, Francesca Ferrari, Ilaria Cammarata, Alice Crippa, Francesca De Nardi e Daniela Vergani
Ed è stato proprio così: la Ginnastica Pavese ha vinto non solo la fase regionale ed interregionale, ma ha sbaragliato la concorrenza salendo sul gradino più alto del podio anche nella Finale Nazionale, a Fabriano, il 1° di dicembre dello scorso anno. Siamo andati a trovarle durante un allenamento. Loro sono: Francesca De Nardi, Alice Crippa, Ilaria Cammarata, Francesca Ferrari e Arianna Malavasi, della San Giorgio ’79, atleta in prestito, che ha contribuito al raggiungimento della vittoria finale. Le loro storie raccontate dalle allenatrici (Daniela Vergani, Antonella Chiesa, Elena Gnedochkina e la coreografa Patrizia Biondo) che, ogni giorno, le seguono a bordo pedana. Una passione grandissima per la ginnastica ritmica. Buona visione!

Francesca De Nardi

Alice Crippa

Ilaria Cammarata

Francesca Ferrari

Arianna Malavasi

Daniela Vergani e Antonella Chiesa

La Ginnastica Pavese con la mascotte del giorno: Mattia